Le rossonere soccombono 7-3 contro le abruzzesi del Tollo. Maria Faiella: «Per una squadra giovane come la nostra star qui è stato un obiettivo raggiunto, anche se non di certo quello definitivo»
Non finisce al meglio per il Futsal Nuceria la prima gara di qualificazione alle Final Eight della Coppa Italia di serie C, che vede le nocerine perdere per 7 a 3 contro il Tollo 2008, squadra abruzzese.
Le rossonere già al terzo minuto vanno sotto di una rete su un “incrocio di capitane”, con quella ospite, Carola Lamberti, che devia un tiro di quella di casa, la Cicchitti, smorzandone la traiettoria e spiazzando però la sua portiera. Il Tollo comanda il gioco, su un fondo in gomma che conosce a memoria. Le nocerine faticano a venirne fuori, fino a rischiare il 2 a 0 per un tiro dai sette metri su cui D’Amelia interviene ottimamente. Ma proprio nel momento di pressione maggiore delle Tollesi, Palumbo riceve a centrocampo e dopo aver sfidato in velocità un’avversaria e con un diagonale preciso al secondo palo, porta al decimo il risultato al pari. Le ragazze di casa non calano il loro ritmo di gioco, ma le nocerine, rinfrancate dal pareggio, alzano la linea difensiva e rispondono alle iniziative sempre pericolose delle avversarie con più convinzione, andando al tiro, anche se impreciso, più volte. Fino a quando Barba, con il cronometro di gara al 20′, approfitta di un’indecisione di un’avversaria, recupera palla e trafigge la pipelet di casa in uscita. Il pari delle abruzzesi arriva al 25′ con il primo goal di giornata della De Angelis. La partita sembra orientata ad andare negli spogliatoi sul 2 a 2, quando un calo di tensione della difesa ospite lascia il secondo palo libero alla Marchegiani, che all’ultimo minuto porta la sua squadra in vantaggio per 3 a 2.
Il rientro sottolinea quanto il goal nel finale di tempo abbia pesato in modo diverso sulle due squadre, con un Tollo sembra più arrembante ed un Nuceria che sembra a schiena bassa, tanto che nei primi sette minuti due goal delle ragazze di casa scavano il solco del 5 a 2. Le ospiti sfruttano qualche minuto di rilassamento delle Tollesi e vanno due volte vicino alla rete, dapprima con un uno contro uno di Pina Lamberti su cui esce bene la numero uno di casa e poi su un tiro di Palumbo, che riceve direttamente dalla sua portiera, salta un’avversaria ma poi mette fuori da buona posizione. Il Tollo ricomincia a spingere, e dopo qualche minuto che vede D’amelia protagonista, su un buon schema di calcio d’angolo al 21′ chiude la sesta rete ad opera della De Angelis (a fine giornata autrice di un poker)evidentemente brava anche nella doppia veste di mister-giocatrice. Time out inevitabile per la panchina di casa, e la reazione delle rossonere, che passa anche attraverso un cambio di disposizione in campo, è positiva, evidenziato da una pressione maggiore sulle avversarie con due occasioni a rete buone e con il raggiungimento del terzo goal, che viene segnato in un’azione che vede coinvolte tutte le giocatrici in campo fino all’assist di Pina Lamberti per la precisa chiusura sul secondo palo di Lili Palumbo. Il Tollo, però, conferma l’esperienza del suo roster, non rilassandosi fino all’ultimo momento, quando, ancora la De Angelis, nel secondo ed ultimo minuto di recupero riallarga la differenza reti tra le due squadre siglando il 7 a 3 finale.
«Abbiamo incontrato una signora squadra -è l’esordio di Peppe Dello Ioio (nella foto) – valida sotto tutti i punti di vista. Al valore fisico e tecnico si aggiunge anche quello tattico, dato anche da una medià età sui ventotto anni circa che aggiunge esperienza al tutto, mentre noi abbiamo segnato i nostri goal con una 98 ed una 2000. Ci presentavamo con una delle titolari infortunata ed una seconda reduce fresca dall’influenza, e abbiamo pagato quasi tutto quello che si poteva pagare alla nostra prima gara di questa importanza, con un inizio timoroso condito da un autogoal. In seguito siamo andati anche in vantaggio ma probabilmente la cosa che abbiamo pagato di più è stato il goal del 3 a 2, preso in pratica all’ultima azione. Rientrare negli spogliatoi con quella rete addosso ha minato il morale ed il rientro è stato dei peggiori. Un altro peccato d’ingenuità è stato prendere il goal finale, in coda di extratime e su una giocata che le avversarie ci avevano già fatto vedere prima».
«Nella gara di ritorno cercheremo di fare il possibile per ribaltare il risultato -dice Dino De Martino – possibilmente passando per una gara giocata meglio e con più carattere: quattro goal di differenza sono tanti, ma sono sicuro che le ragazze ci crederanno fino alla fine».
«Oggi abbiamo giocato la Coppa Italia – chiude Maria Faiella – e questa per una squadra giovane come la nostra è stato un obiettivo raggiunto, anche se non di certo quello definitivo. Sottolineo l’ottima ospitalità di Nadia, responsabile della squadra abruzzese, in questa giornata che ci ha visto, dirigenti e genitori delle ragazze, accompagnare la squadra in questo insolito fuori regione».
Futsal Nuceria : D’Amelia – Lamberti C. – Vuolo – Lamberti P. – Manzo – Palumbo (2)- Barba(1)- Dello Ioio A. – Sorrentino – Senatore-Finelli – Lambiase. Allenatore Giuseppe Dello Ioio; Dirigente accompagnatore Dino De Martino.