Curata dal fotografo Simone De Simone, l’iniziativa perpetuerà il ricordo della giornata dell’ultimo dell’anno del 2014, quando la città si risvegliò sotto una soffice coltre bianca
«Uscendo di casa quella mattina del 31 dicembre 2014 tutto mi sembrava così irreale». A parlare è Simone De Simone, 33 anni, che ha da poco aperto il suo studio fotografico a piazza del Corso che affianca quello che da nove anni ha a Salerno.
«Vedere Nocera Inferiore innevata, per me che non avevo mai visto questa cosa, emozionarmi, prendere la fotocamera e iniziare a scattare è stato un tuttuno».
E’ nata così la mostra fotografica dal titolo “Nocera Innevata“, che sarà allestita per tutta la giornata di sabato nella galleria di accesso alla piazza: 22 foto di quella giornata che tanto ha colpito, nel senso giocoso, tutti i nocerini. Si tratterà di opere in formato 35 x 50 in bianco e nero “arricchite”, grazie alla tecnica digitale, di note di colore. All’inizio ed alla fine di questo persorso vi saranno poi due opere 70 x 100, una delle quali offre una suggestiva visione della caserma Tofano, della collina di Sant’Andrea e di tutto quel che circonda questo lato di Nocera.
Simone, che ha approfondito le tecniche di ripresa e manipolazione digitale dell’immagine con uno specifico percorso formativo negli Stati Uniti, nel cassetto ha un sogno: «Mi piacerebbe passare a lavorare nel campo della fotografia cinematografica. E’ un percorso difficile ma non dispero di riuscire». Nel frattempo ha dato vita a due belle mostre dal titolo “il terzo occhio di Simone”. Nella prima si è occupato di soggetti diversamente abili; nella seconda di persone riprese a loro insaputa. E prima di lasciarci ci ripete: «Una foto veramente bella è quella che è capace di suscitare un’emozione in chi la guarda».