Circa tre milioni e mezzo di euro l’importo che secondo l’assessore ai lavori pubblici, Ciro Amato, sarà necessario al loro completamento. Proverranno da dismissioni di patrimonio comunale, mutui per due milioni di euro e residui di cassa
di Enrica Granato
«Non si tratta di un altro “libro dei sogni”, ma di obiettivi da raggiungere con piccoli passi. E’ un qualcosa di innovativo».
E’ con queste parole che il presidente della commissione consiliare lavori pubblici, Massimo Torre, ha commentato la presentazione del Programma triennale dei lavori pubblici per il triennio 2015/2017 e dell’elenco annuale dei lavori da realizzare nell’anno 2015 avvenuta questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, a palazzo di città.
Tanti i lavori che interesseranno infrastrutture, manutenzioni urgenti, riqualificazioni di aree urbane ed interventi sul patrimonio comunale.
«Purtroppo, per cause non dipendenti da questa amministrazione comunale, non abbiamo la disponibilità economica per agire su tutto ciò che la città richiederebbe – ha aggiunto l’assessore ai lavori pubblici Ciro Amato – Tuttavia abbiamo impostato una serie di interventi che abbiano come obiettivo una cura del territorio più approfondita degli ultimi due anni».
La Giunta comunale, riunitasi il 23 gennaio 2015, ha approvato il programma triennale dei Lavori Pubblici che mira, tra le altre cose, ad intervenire sulla Cittadella Giudiziaria (con complementi esterni e parcheggi), alla realizzazione di una rotatoria in via Atzori all’altezza della rampa di accesso all’autostrada e di un parcheggio, al recupero funzionale della caserma Tofano (con la creazione di un parcheggio antistante via Rea), del complesso della Collina del Parco e del Castello Fienga (con un collegamento etto metrico con via Solimena) e del Percorso della Salute alle pendici di Montalbino (prolungandolo fino al serbatoio dell’ Ausino, al confine con Pagani), alla ristrutturazione della pavimentazione di via Vescovado e di via Piccolomini d’Aragona, al ridisegno di piazzetta Petrosini, alla riqualificazione di via Sarajevo, al restauro di Piazzetta Largo Caduti Civili di Guerra e della Cappella Madre del Cimitero, all’adeguamento della nuova scuola “S.Francesco” di via Giovio per ospitarvi la nuova sede dell’ asilo e del nido d’infanzia.
Diversi anche i provvedimenti per ripristinare o creare aree verdi da destinare all’uso pubblico, come in via Solimena o in via Rea.
Tanti progetti, insomma, che secondo l’amministrazione comunale prenderanno vita senza false promesse (come accaduto troppo spesso in passato) ma concretamente, procedendo per step ed impegnando man mano le somme a seconda di come si evolveranno i fattori in gioco.
La cifra stanziata per i vari interventi si aggira sui 3 milioni e 400 mila euro, derivanti da residui attualmente disponibili (circa 2 milioni e 300 mila euro) e dalla vendita di immobili del Comune (circa 1 milione e 100 mila euro). E’ prevista, anche, l’assunzione di mutui per 1 milione e 900 mila euro che il bilancio comunale potrà sostenere evitando un dissesto economico.
Alla conferenza stampa era presente anche Gianfranco Trotta, consigliere delegato al Parco Fienga.