Alle prime luci dell’alba sono apparsi i risultati sul sito ufficiale dell’Ente. L’assetto della maggioranza subirà ovviamente delle modifiche a seconda della scelta degli assessori
Paolo De Maio è il nuovo sindaco di Nocera Inferiore.
Il 50enne avvocato ha conquistato la poltrona di primo cittadino al primo turno, col 53.37% delle preferenze, mettendo insieme 13674 voti. Si è definito, alle prime luci dell’alba, anche il Consiglio comunale che sarà orfano di Erminia Maiorino. Il candidato di Potere al Popolo, che secondo stando alle prime proiezioni viaggiava spedita verso uno scranno nell’assise nocerino, non è riuscita a raggiungere l’obiettivo che si era prefissata. La coalizione vincitrice si è aggiudicata 15 seggi che saranno occupati da Giuseppe Arena (1306), Luigi Pepe (706), Carmen Granato (639), Federica Fortino (546) del Partito Democratico; Antonio Alfano (859), Luciano Passero (475), Raffaele Baio (450), Annarita Ferrara (398) della lista Passione per Nocera; Alfonso Romano (575), Rocco Vecchione (337) e Mariano Fasolino (291) della lista Nocera Libera; Umberto Iannotti (591) e Ferdinando Padovano (450) del Partito Socialista Italiano; Carlo Ferrigno (288) della lista Liberal; Renato Guerritore (433) della lista Nocera Città solidale. Tale schieramento subirà inevitabilmente diverse variazioni dopo la scelta dei vari assessori, che daranno una poltrona ai primi non eletti dei vari raggruppamenti.
Antonio Romano giunge in Consiglio comunale con quattro membri della sua squadra: si tratta di Rosa Giordano e Antonio Iannello (rispettivamente con 636 e 486 voti nella lista In Comune), Pasquale D’Acunzi (358 voti con la lista Movimento Autonomo Nocera), Giuseppe Odoroso (216 preferenze nella lista Fratelli di Nocera).
Tonia Lanzetta sarà, invece, appoggiata da Giovanni Rosati (436 preferenze nella lista Attiva Nocera) e Vincenzo Sellitto (261 voti lista Noi con Nocera).
Anche il candidato a sindaco Giovanni D’Alessandro, che ha raccolto 2103 consensi, farà parte del nuovo Consiglio comunale, che sarà convocato nei prossimi giorni dal “consigliere anziano” Giuseppe Arena.
{loadmoduleid 284}