novavax

Arrivate le prime dosi del vaccino Nuvaxovid anche in Campania. Prenotazioni aperte sulla piattaforma opendayvaccini.soresa.it solo per chi non ha ancora ricevuto la prima dose

Aperte da oggi le prenotazioni in tutta Italia per i maggiorenni non ancora vaccinati, che potranno ricevere la prima dose del nuovo vaccino Nuvaxovid della statunitense Novavax.

Il siero, già rinominato dei “No vax”, perché si spera possa convincere anche gli ultimi scettici a vaccinarsi, si differenzia da quelli a mRNA Pfizer e Moderna, per il meccanismo d’azione. È infatti un vaccino “vecchio tipo”, a subunità proteica ricombinata spike, ovvero il suo principio attivo consiste in nanoparticelle simili al virus, che riconosciute dall’organismo, creano un precedente, permettendo la risposta immunitaria del sistema in presenza del virus vero e proprio. Non contiene quindi informazioni genetiche come quelli a mRNA.
Per il momento la somministrazione del siero è disponibile solo per il ciclo primario; ovvero, per coloro che non hanno ancora ricevuto alcuna dose, e consisterà in un ciclo di due somministrazioni successive, a distanza di 21 giorni/3 settimane l’una dall’altra.
L’efficacia del siero contro il virus SARS-CoV-2 si stima intorno al 90% anche nella popolazione over 64 (come riporta il sito dell’AIFA).
Anche l’ASL di Salerno ha diramato tramite il suo sito e pagine ufficiali social l’invito ad iscriversi sulla piattaforma soresa, al link https://opendayvaccini.soresa.it o recarsi pressi i punti vaccinali dislocati sul territorio per prenotare la propria vaccinazione.{loadmoduleid 284}

Lascia un commento