Con il patrocinio del comune di Nocera Inferiore, il circolo Arci “Antonello Simeon” organizza presso la biblioteca comunale una rassegna cinematografica. Si parte il 24 gennaio con Anita B.
Il “Giorno della Memoria” è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno in commemorazione delle vittime dell’olocausto per ricordare la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz avvenuta il 27 gennaio del 1945.
In Italia, come stabilito dalla Legge 211 del 20 luglio 2000, il “Giorno della Memoria” ricorda le vittime dell’olocausto e delle leggi razziali e coloro che, a rischio della propria vita, hanno protetto i perseguitati ebrei, nonché tutti i deportati militari e politici italiani nella Germania nazista.
In occasione di questo evento, l’Associazione Arci – Uisp “Antonello Simeon” intende realizzare, con il patrocinio del comune di Nocera Inferiore, una rassegna cinematografica d’autore, affinché resti vivo il ricordo dei crimini nazisti e siano conservati nella memoria, soprattutto dei più giovani, gli eventi tragici dovuti alla discriminazione razzista e alla guerra e si consolidi una coscienza civile atta a contrastare la violenza, la sopraffazione e l’odio etnico.
Film previsti: sabato 24 gennaio Anita B. di Roberto Faenza; martedì 27 gennaio Storia di una ladra di libri di Brian Percival; sabato 31 gennaio Concorrenza sleale di Ettore Scola; Inizio proiezioni presso la sala polifunzionale della Biblioteca Comunale alle ore 19,00