Archiviati i giochi olimpici del 2022, parte il countdown per Milano-Cortina 2026; bene l’Italia che segna il suo secondo miglior risultato di sempre. Dal 4 marzo al via le Paralimpiadi
Con la cerimonia di chiusura di ieri pomeriggio si spengono definitivamente i riflettori sui Giochi Olimpici di Beijing 2022; oltre alla tradizionale sfilata delle delegazioni olimpiche, significativo è stato il passaggio di consegne da Pechino all’Italia, in vista delle prossime olimpiadi invernali che si svolgeranno a Milano e Cortina nel 2026.
La lunga marcia verso le prossime olimpiadi è iniziata con la consegna da parte di Thomas Bach, presidente del Comitato olimpico internazionale, del vessillo dei giochi ai sindaci di Milano e Cortina D’Ampezzo Beppe Sala e Gianpietro Ghedina. Il Nido d’uccello, lo stadio nazionale cinese in cui si è svolta la cerimonia, si è riempito delle immagini del nostro Paese, mentre la cantante Malika Ayane, accompagnata dal violinista Giovanni Andrea Zanon, ha cantato l’Inno di Mameli.
Restando in tema, ripercorriamo quello che è successo in questi sedici giorni di giochi per la delegazione azzurra.
Iniziamo col dare i numeri. L’Italia si è aggiudicata 17 medaglie: 2 ori, 7 argenti e 8 bronzi; la prima medaglia e l’ultima portano il nome della portabandiera Francesca Lollobrigida, pronipote dell’attrice e showgirl Gina. Si tratta del secondo miglior risultato di sempre, alle spalle dei giochi invernali di Lillehammer nel 1994 quando le medaglie furono 20.
A Pechino 2022, nella classifica generale, l’Italia ha chiuso come tredicesima. Le due medaglie d’oro sono state conquistate da: Arianna Fontana nello Short track 500 metri femminile e dalla coppia Stefania Constantini e Amos Mosaner nel Doppio Misto di curling dopo aver battuto la Norvegia. Le sette medaglie d’argento portano invece il nome di: Francesca Lollobrigida nel Pattinaggio di velocità 3.000 metri; di Arianna Fontana, Arianna Valcepina, Andrea Cassinelli e Yuri Confortola nella Staffetta Mista di short track; di Federica Brignone nel Gigante femminile; di Federico Pellegrino nello Sprint Tecnica Libera dello sci di fondo; del duo Michela Moioli e Omar Visintin nel misto di Snowboard cross a squadre; di Sofia Goggia nella Discesa Libera femminile di sci alpino, ventitré giorni dopo un grave infortunio, e di Arianna Fontana nello Short track 1.500 metri femminile.
{loadmoduleid 287}Infine, per quanto riguarda il gradino più basso del podio, gli otto bronzi sono stati vinti da: Dominik Fischnaller nello Slittino maschile; Omar Visintin nello Snowboard cross; Davide Ghiotto nella Speed skating; Dorothea Wierer nel biathlon; Nadia Delago nella Discesa Libera femminile di sci alpino; da Pietro Sighel, Yuri Confortola, Tommaso Dotti, Luca Spechenhauser e Andrea Cassinelli nella Staffetta maschile 5.000 metri short track; da Federica Brignone nella Combinata di sci alpino e da Francesca Lollobrigida nella Mass Start di pattinaggio di velocità. Dal 4 al 13 marzo, sempre a Pechino, si terranno poi le Paralimpiadi 2022: la delegazione italiana sarà composta da 32 atleti e Giacomo Bertagnolli sarà il portabandiera.