Risveglio democratico ha sottoposto al sindaco Torquato un’idea che prevede la creazione di un percorso ciclopedonale sul tratto abbandonato su cui insiste la galleria borbonica. Fioretti: una passeggiata in un ambiente naturale nel rispetto della flora e della fauna
Un percorso da utilizzare in bicicletta o a piedi, servendosi del tratto di ferrovia dismessa che dalla galleria borbonica porta a Sarno.
E’ questa la proposta inoltrata al primo cittadino di Nocera Inferiore, Manlio Torquato, da Risveglio democratico. Se realizzato, il tratto permetterebbe di «percorrere un ambiente naturale nel rispetto della flora e della fauna». Si tratterebbe di una passeggiata che – spiega il gruppo di cui è leader l’architetto Donato Fioretti, «consentirebbe di ammirare piccoli particolari, scorci, panorami unici, e sarebbe in grado, inoltre, di immergersi nelle origini e nella storia dei luoghi che si attraversano».
Risveglio denocratico, poi, fa una ulteriore valutazione: «Visto che la parte finale del percorso ricade nel comune di Sarno, c’è la possibilità di coinvolgere anche quest’ultimo nella realizzazione del percorso; ricordiamo, inoltre, che il sindaco di quella città è anche il presidente della provincia e, quindi, coinvolgendolo potrebbe far realizzare più facilmente il nostro progetto».