I membri della nota associazione sportiva cittadina e i dipendenti del reparto cardiochirurgia di Salerno hanno organizzato una colletta per sostituirsi il 6 gennaio alla Vecchina e portare la calza colma di dolciumi ai piccoli meno abbienti

 

di Enrica Granato

Non solo sport ma anche solidarietà: l’ Epifania quest’anno è all’insegna del buon cuore dei “Nocerini”. Gli affiliati alla nota associazione (unitamente ai dipendenti del reparto cardiochirurgia dell’Azienda ospedaliera universitaria di Salerno – San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona), infatti,  hanno effettuato una colletta ed entro il 6 gennaio 2015 consegneranno calze contenenti dolciumi e quant’altro ai bambini delle famiglie disagiate, sostituendosi per una sera alla Befana e presentandosi discretamente alla porta di chi è meno fortunato per regalare un sorriso.
Non è la prima volta che i “Nocerini” scendono in campo per agire nel sociale: già a Natale di due anni fa e durante le festività natalizie appena trascorse sono stati confezionati dei pacchi colmi di generi di prima necessità che sono, poi, stati distribuiti ai cittadini bisognosi.
La coalizione è nata per accomunare gli appassionati della Nocerina Calcio e per proporre un’alternativa all’attuale gestione societaria ma si è distinta anche per il ruolo attivo, partecipativo e propositivo sul territorio, coinvolgendo anche il Comune limitrofo di Nocera Superiore al grido di “Uniti Possiamo Tutto”.
Con il contributo personale apportato da ciascun socio e dagli sponsor, sono state supportate le due manifestazioni all’insegna della fratellanza e dell’assistenza.
La solidarietà veste i colori rossonero, dunque, ed i tifosi hanno ampiamente dimostrato il loro prezioso contributo all’interno della comunità e che il loro ruolo non si limita al supporto calcistico: è il caso degli Ultras della Curva Sud che il 31 dicembre 2014 hanno allestito in Corso Garibaldi un gazebo per raccogliere fondi da devolvere all’associazione onlus “O.A.S.I.” (Operatori Assistenza e Sostegno Infanzia) costituita da un gruppo di medici, infermieri e volontari del reparto di Oncologia  ed Ematologia pediatrica del nosocomio Umberto I di Nocera Inferiore.
Sono 2mila settantatre gli euro raccolti nel corso della mattinata: l’apertura dell’urna contenente la somma è stata effettuata pubblicamente proprio nei locali della sede “Nocerini”, in via Correale.

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento