Il mezzo EAV era appena stato parcheggiato quando ha perso il controllo arrivando a sfondare il guardrail. A bordo vi era solo l’uomo alla guida. Terrorizzati i turisti che erano appena scesi
Tragedia sfiorata nel giorno di Ognissanti a quota mille sul Vesuvio, nel territorio di Ercolano. Poco dopo le 14, un autobus EAV fuori controllo è finito in una scarpata.
Il mezzo era da poco giunto nel piazzale del capolinea, dove si era svuotato dei turisti. Parcheggiato in pendenza con l’autista ancora a bordo, ha cominciato ad avanzare prendendo velocità fino a schiantarsi contro il guardrail che costeggia un tratto in curva. Inutili le manovre dell’autista nel cercare di controllarlo, tanto che l’uomo è stato costretto a lanciarsi giù dal bus in corsa proprio mentre questo, sfondata la barriera, precipitava nell’avvallamento sottostante. Fortunatamente tutti i turisti erano già scesi per iniziare il percorso di visita del Gran Cono e l’autista non ha riportato ferite. {loadmoduleid 284}Sul posto sono intervenuti gli agenti del commissariato Portici-Ercolano, guidati dal primo dirigente Pietropaolo Auriemma, e la Polizia municipale di Ercolano, che hanno provveduto a prestare soccorso all’autista, in attesa dei mezzi EAV che hanno poi tirato fuori il bus dalla scarpata. La freddezza del guidatore e la presenza di alberi nella vegetazione in pendenza hanno impedito che il mezzo scivolasse ancora più giù nella valle. Tanta paura per i turisti usciti illesi dall’incidente per questione di minuti, con alcuni di essi che hanno assistito alla scena da pochi passi. Ancora ignote la cause, su cui indaga ora la Polizia, ma dalla dinamica appare difficile escludere un guasto all’impianto frenante.