L’episodio si è verificato questa mattina in via Sant’Antonio Abate. Fortunamente non ci sono state conseguenze per l’autista e per auto e pedoni presenti in strada
di Nello Vicidomini
Caos questa mattina a Scafati, a causa di un tir che è rimasto incastrato sotto il ponte dell’autostrada Napoli-Salerno in via Sant’Antonio Abate. Il tutto è avvenuto poco dopo le nove.
Nel tentativo di fare manovra per disincagliarsi, stando a quanto raccontano alcuni testimoni, l’autista del camion ha perso il container che trasportava, il quale si è sganciato finendo in parte di traverso sulla carreggiata e facendo sprofondare la cabina nell’asfalto. Per fortuna sulla corsia opposta non sopraggiungevano mezzi. Per l’uomo alla guida nessuna conseguenza fisica ma solo un grande spavento. Sul posto sono immediatamente intervenuti i Carabinieri e la Polizia locale che hanno provveduto a chiudere il tratto di strada per permettere ai Vigili del Fuoco di liberare la carreggiata mettendo in sicurezza il cassone e spostando il mezzo con l’autogrù. Traffico inevitabilmente paralizzato per alcune ore lungo quella che è una delle principali vie della cittadina scafatese. Forse, tra le cause, anche l’asfalto in pessime condizioni proprio in prossimità del cavalcavia che potrebbe aver sollecitato un movimento in altezza del tir. La strada che collega l’ex statale 18 e via Oberdan al vicino comune di Sant’Antonio Abate è attraversata quotidianamente da numerosi mezzi pesanti e quello di questa mattina è soltanto l’ultimo episodio di una lunga serie. In molti riescono a passare per questione di centimetri, qualcuno però lo prende in pieno, come dimostrano i segni lasciati sull’arco del ponte. Un problema noto da tempo, soprattutto ai residenti della zona, ma non ancora risolto nonostante l’elevato numero di incidenti negli ultimi anni.