All’Istituto Comprensivo “Via Frignani” di Spinaceto, il club Lions di Roma Mare patrocina un importante corso sulla sicurezza nella navigazione in internet con l’ingegnere Piero Fontana
di Francesco Li Pira
In un mondo sempre più connesso e virtuale, particolarmente ora in tempi di pandemia, quanto mai importante è usare in maniera coscienziosa e giudiziosa il web, stando attenti ai numerosi pericoli e problemi che la rete informatica può dare.

Soprattutto i più giovani, veri nativi digitali e assidui frequentatori del web, devono imparare a destreggiarsi in maniera giudiziosa nel web e a riconoscere e difendersi dai pericoli che si possono incontrare; questo l’obiettivo dell’importante corso, dal titolo “INTERconNETtiamoci … ma con la testa“, svoltosi giovedì 22 aprile all’IC “Via Frignani” di Spinaceto, quartiere di Roma.
L’incontro, svoltosi on-line dalle 8:30 alle 10:30 grazie alle numerose LIM o supporti multimediali presenti nei plessi frutto dei progetti di digitalizzazione scolastica attivati dall’Istituto Comprensivo, è stato promosso e patrocinato dal Lions Club Roma Mare (Distretto Lions 108L) e ha visto come relatore l’ingegnere Piero Fontana (capo divisione sistemi informatici presso il ministero della Difesa – Direzione informatica, telematica e tecnologie avanzate) che in maniera affabile, immediata e molto coinvolgente ha intrattenuto la nutritissima platea di tutti i giovani discenti, sia delle elementari che delle medie, dei vari plessi dell’IC “Via Frignani”.
Numerose le tematiche affrontate sui pericoli in rete per i più piccoli ma anche per i più grandi con piccoli trucchi e consigli per evitare pericoli e frodi: le numerose domande dei vari alunni hanno animato un vivace dibattito e hanno mostrato il forte interesse dei giovani per tematiche di cyberbullismo, fishing o truffe telematiche.
– Preside Gianfranco Turatti, un altro passo verso le scuole sicure di cui si parla?
«Sì! questo è un importante passo in avanti, soprattutto per la sensibilità ed educazione dei nostri alunni. La rete digitale ci avvolge e, come visto in tempo di pandemia, diventa elemento fondamentale per i rapporti sociali e per i lavori didattici: non bisogna aver paura delle novità, bensì si deve imparare a convivere e a utilizzarle.
L’incontro di oggi, che segue un altro analogo svolto alcuni anni fa, è stato proposto e reso possibile dalla gentilezza della preside Silvana Gatti, che mi ha preceduto alla guida dell’Istituto. Sono stato ben lieto di fornire ai miei alunni un momento così importante di crescita e di formazione, come quello odierno col nostro straordinario relatore, ingegnere Piero Fontana, che voglio ringraziare per la grande disponibilità e gentilezza mostrata oggi nell’incontro e nel rispondere alle numerosissime domande. Un piccolo passo in più per abituare i nostri alunni a un uso consapevole e sicuro della rete.
Un ringraziamento va a tutti i docenti dei vari plessi per l’aiuto nell’organizzazione e soprattutto al nostro referente informatico, professore Alessandro Beltrame, per aver coordinato la non facile organizzazione della videoconferenza».

 

Lascia un commento