I più conosciuti poeti nocerini offriranno un saggio della loro espressività nel corso di una serata tra amicizia, arte e solidarietà
Serata culturale di eccezione quella che si terrà venerdì 7 novembre, alle ore 18:00, presso l’Associazione “in Famiglia“, a via Cicalesi n. 36 di Nocera Inferiore. Saranno presenti i poeti Antonio Ranucci, Giuseppe Iannone, Valeria Nastri, Giulia D’Alessandro, Carla D’Alessandro, Mario Stanzione, Anna Baselice, Pompilia Pagano, Anna Canzolino, Maria Teresa Baselice, Maria Rita Cuccurullo, Maria Ambrosio, Salvatore Borrelli. «Eravamo a fine settembre quando decidemmo di organizzare una serata culturale con i poeti nocerini – ci spiega Giulio Caso, animatore dell’evento – Incontrammo persone disponibili presso l’Associazione in famiglia e così creai l’evento su Fb che ebbe subito molto diffusione e seguito». Presiederà Annarita Ferrara. L’evento sarà presentato da Anna Cioffi e Giulio Caso, che per l’occasione parlerà di “Poesia fossile”.
«Per realizzare una poesia è necessario possedere una conoscenza della tradizione formale e letteraria – continua il geologo Caso – I poeti, guidati dalle proprie ispirazioni, potranno, così, creare espressioni nuove da inserire nel mondo delle comunicazioni. Per dirla come Emerson: “Ogni parola fu originata da un lampo di genio”. Il linguaggio, quindi, è poesia fossile; come il calcare consiste di infinite masse di conchiglie, così il linguaggio è fatto di immagini che hanno da tempo cessato di ricordarci la loro origine poetica».