Anche quest’anno ripetuta con grande successo, in occasione della giornata dell’Unità Nazionale, la consuetudine di aprire a scuola e cittadini le porte del presidio del “Vulture”. Decine di rappresentanze interforze nel piazzale della struttura tra ragazzi entusiasti
E’ stato successo pieno l’iniziativa “Caserma aperta” tenutasi oggi, 4 novembre, nella caserma “Raffaele Libroia” di Nocera Inferiore, sede del Battaglione trasmissioni “Vulture”, e che ha celebrato il 96° anniversario della fine della prima guerra mondiale, e la giornata dell’unità Nazionale e delle Forze Armate.
E’ stato particolarmente suggestivo, per le migliaia di persone presenti, tra i quali tantissimi ragazzi delle scuole cittadine, vedere la solenne cerimonia dell’alzabandiera sulle note della “Allied Forces Band” del U.S. Naval Forces Band alla presenza di tanti sindaci dell’Agro in fascia tricolore, di rappresentanti degli ex combattenti, della sezione Bersaglieri cittadina “Guido Cucci”, dei carabinieri, polizia ed altre forze. A coordinare la manifestazione il comandante del Battaglione, tenente colonnello Felice Caporaso, coadiuvato nelle operazioni di comunicazione con autorità e stampa dal maresciallo capo Agostino Odierna.
Il 4 novembre 1918 – recita la nota distribuita in occasione dell’iniziativa – con l’entrata delle truppe italiane vittoriose a Trento e Trieste, dopo quasi tre anni e mezzo di combattimenti, si concludeva quella che allora venne definita la “Grande Guerra”.
Nella ricorrenza si celebra il “Giorno dell’Unità Nazionale” e la “Giornata delle Forze Armate” per ricordare la data in cui andò a compimento il processo di unificazione nazionale che, iniziato in epoca risorgimentale, aveva portato alla proclamazione del Regno d’Italia il 17 marzo 1861.
Fu proprio durante la Prima Guerra Mondiale che gli italiani si trovarono per la prima volta fianco a fianco, legati indissolubilmente l’un l’altro sotto la stessa bandiera nella prima drammatica esperienza collettiva che si verificava dopo la proclamazione del Regno.
Il 4 novembre fu dichiarato festa nazionale con il Regio decreto numero 1354 del 23 ottobre 1922. “La sicurezza del Paese è la nostra missione” è il messaggio contenuto nel video che il Ministero della Difesa ha realizzato, con il patrocino della Presidenza del Consiglio, per celebrare questa ricorrenza.
Un messaggio semplice e allo stesso tempo chiaro, che racchiude il significato del lavoro svolto quotidianamente dalle Forze armate per assicurare e garantire la sicurezza e la difesa della collettività.