L’iniziativa, voluta dall’ASL di Salerno, in collaborazione con l’Associazione “A Voce Alta Salerno” e il CIF Centro Italiano Femminile, sarà presentata online il 25 novembre.
Organizzato dall’ASL di Salerno, in collaborazione con l’associazione “A Voce Alta Salerno” e il CIF Centro Italiano Femminile, si terrà mercoledì 25 novembre, alle 17, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la presentazione di un video-spot sul tema, nel corso di un incontro che si terrà sulla piattaforma “Zoom”.
Il video, che ha un testimonial d’eccezione, il campione di nuoto Massimiliano Rosolino, è stato realizzato grazie alla disponibilità della regista Giustina Laurenzi, dell’attore Roberto Lombardi e del video maker Roberto Pisapia.
Il messaggio principale è un esplicito invito rivolto agli uomini, affinché decidano di accettare un aiuto, come primo passo del cambiamento. Alla presentazione online, oltre Rosolino, parteciperanno il presidente di “A voce alta”, lo piscologo Fabio Martino, Renata Michela, presidentessa nazionale del Centro Italiano Femminile, quella provinciale Maria Pia Persiano e il direttore della Direttore DSM ASL Sa Giulio Corrivetti.
La violenza maschile contro le donne è un problema che ha importanti dimensioni anche nella provincia di Salerno.
Può cominciare tutto con un insulto di troppo, uno strattone o uno schiaffo. Per poi rendersi conto di aver passato il segno. Prima una, due, tre volte. Poi sempre più spesso, fino a convincersi che la violenza sia un comportamento “normale” o, al limite, provocato dalla partner.
Il tema della violenza genera spesso molteplici riflessioni sul comportamento delle donne vittime. Le domande dovrebbero invece concentrarsi sul comportamento di quegli uomini che scelgono di violare le donne e che credono di avere diritto di imporre loro i propri bisogni.
Proprio per fronteggiare questo problema, a partire dal 2016 l’ASL di Salerno, insieme all’associazione “A Voce Alta Salerno” e al Centro Italiano Femminile, ha attivato un Centro per il trattamento degli autori delle violenze.
L’obiettivo è quello di riuscire ad intervenire non solo a protezione delle donne, che resta un obiettivo prioritario, ma anche quello di aiutare gli autori delle violenze a cambiare. Se si vuole provare a frenare il preoccupante fenomeno, infatti, è fondamentale riuscire a modificare i comportamenti di chi usa la violenza come soluzione dei problemi, senza rendersi conto che la violenza è essa stessa un grande problema.
L’anteprima dello spot sarà visibile collegandosi al link: https://zoom.us/j/96840674364?pwd=ajN3N1dDODNNZXB4TDJVakRRMHgwUT09
Per partecipare all’incontro:ID riunione: 968 4067 4364 Passcode: 019056