Paolo Fabbricatore

Organizzata per il 2 novembre una escursione sui monti Picentini per festeggiare l’arrivo della joelette acquistata con una raccolta fondi

Paolo Fabbricatore

di Enrica Granato

L’associazione “Montagna Amica” ha organizzato per domenica 2 novembre un’escursione a Pizzo San Michele e, per l’occasione, sarà presentata la joelette, una speciale carrozzina  che consentirà anche ai disabili di godere delle passeggiate all’aria aperta.
L’associazione è la prima in Campania ad offrire questa opportunità.
«Dopo più di un anno dedicato alla raccolta fondi – fanno sapere da Montagna Amica – finalmente siamo riusciti ad acquistare una nostra joelette che, come ormai sa chi ci segue assiduamente, è una speciale carrozzina che permette a un diversamente abile di partecipare ad un’escursione usuale in montagna.Ci è stata consegnata in settimana e vogliamo ringraziare davvero dal profondo del cuore tutti quelli che, con il loro contributo, hanno permesso che ciò avvenisse. Per “onorare” questa prima uscita della nuova joelette, abbiamo pensato di trattenerci più a lungo su una delle vette più panoramiche dei monti Picentini, per gustare intorno al tavolo del rifugio qualche pietanza che, spontaneamente, i partecipanti all’escursione porteranno».
L’escursione  aperta ai soci e non (che avranno solo l’ obbligo di assicurazione del costo di  5 euro) ed è necessario dare conferma della propria presenza  entro oggi, via posta elettronica a [email protected] o telefonicamente al numero 335323126 (Paolo) e  3281719425 (Alessandro).
Indispensabili la puntualità al ritrovo (entro e non oltre le ore 7.30) ed una giacca antipioggia.
Il Pizzo è da sempre meta di numerose escursioni perché dalla sua vetta è possibile ammirare lo straordinario panorama caratterizzato dal Vesuvio, il Golfo di Napoli, i Monti Lattari ed i Monti Picentini  : il santuario situato a 1.567 metri sul livello del mare all’interno del Parco regionale dei Monti Picentini, viene aperto al culto dei fedeli solo pochissime volte durante l’anno.
«Il percorso presenta una continua ascesa da Casa Carpegna a Pizzo San Michele, su un sentiero facile e pulito. Lo percorreremo con molta calma ad un’andatura lenta. Gli orari della tabella di marcia sono indicativi e dipendono molto dall’attitudine delle persone a camminare, ricordatevi che andremo tutti al passo del più lento!, che sarà quindi meritevole di farci ammirare meglio i luoghi ed i panorami che si presenteranno davanti a noi».
Di seguito il programma:
Ore 7:30, ritrovo in via D’Alessandro, angolo con Via San Pietro;
Ore 8:15, arrivo in zona Casa Carpegna, preparazione della joelette e breve introduzione al corretto uso del mezzo;
Ore 9:00, prevista la partenza dell’escursione lungo il sentiero che condurrà fino a Pizzo San Michele;
Ore 11:30, Arrivo previsto a Pizzo San Michele,  pausa e pranzo a sacco con eventuale possibilità di visitare la chiesa di San Michele presente in cima
Ore 13:30, si riparte in direzione Casa Carpegna;
Ore 16:00, arrivo alle auto, rientro verso Calvanico e quindi verso casa.

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento