Un importante appuntamento per rileggere, alla luce dell’impegno cattolico, la storia religiosa, sociale e politica dell’Italia, e in particolare quella del Mezzogiorno
A circa 50 anni dal Concilio Vaticano II, esortati dai continui inviti di Papa Francesco ad essere una “Chiesa in uscita” ed ancor di più dai bisogni che sempre più emergono in questo tempo, da cristiani e cittadini non possiamo rimanere indifferenti. Per questo l’Azione Cattolica, in occasione dell’annuale Convegno dei Consigli parrocchiali, promuove un momento di riflessione condivisa con tutti gli attori sociali e la comunità cittadina dal titolo “Tutta mia la città– per abitare da credenti”.
Un importante appuntamento per rileggere, alla luce dell’impegno cattolico, la storia religiosa, sociale e politica dell’Italia, e in particolare quella del Mezzogiorno, nel tentativo di evidenziare linee guida per il nostro presente e per il nostro futuro da cristiani impegnati al servizio del bene comune.
Domenica 26 ottobre 2014 a partire dalle ore 17.30 presso l’Auditorium “S. Alfonso” in Pagani, discuteremo di questa tematica presentando il testo “Riflessioni di un cristiano. Chiesa e mondo a cinquant’anni dal Concilio Vaticano II” insieme all’autore, l’avvocato Raffaele Cananzi, ex presidente nazionale di AC (1986-1992) ed ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio (2000-2001). Interverranno anche Monsignor Giuseppe Giudice, Vescovo diocesano, la dottoressa Carmela Tortora, Presidente diocesana, il Sacerdote Antonio Guarracino, Assistente unitario e il professor Giuseppe Palmisciano, dottore di ricerca con una tesi sul movimento cattolico a Napoli, laureato in Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana.
(ufficio stampa AC Nocera Inferiore – Sarno)