Nocera Superiore scelta per ospitare un convegno dedicato allo scultore scomparso nel 1967. Testimonianze storiche lo riportano alle frequentazioni giovanili di importanti maestri italiani 

Sabato 18 ottobre 2014, alle ore 17:00, presso villa De Ruggiero a Nocera Superiore, si terrà la conferenza di presentazione del catalogo “L’arte di Nicola Schiavone: il ricordo di un artista del sud”.
La manifestazione è stata organizzata dal Centro Iniziative Culturali e Artistiche “Giorgio La Pira” di Nocera Superiore con la collaborazione dell’ Istituto per il Restauro ”Maria Teresa Caiazzo” di Salerno, e della Clinica della Scultura e del Restauro “Villa Luisa” di Santo Spirito (Bari), e con il Patrocinio della Provincia di Salerno e del Comune di Nocera Superiore.
Scopo principale di questa iniziativa valorizzare e diffondere l’arte di un’artista del Sud del primo Novecento. Di lui esistono testimonianze storiche che lo riportano alle frequentazioni giovanili di importanti maestri della scultura italiana come Arturo Bistolfi e Leonardo Stagliano, di cui erediterà il ‘Simbolismo’.
Porteranno i saluti, la dottoressa Barbara Cussino, dirigente dei Musei Provinciali di Salerno, il sindaco di Nocera Superiore dottor Giovanni Maria Cuofano e l’assessore all’Estetica e Bellezza del Comune di Nocera Superiore, professor Teobaldo Fortunato.
Interverranno Antonio Salzano, presidente del Centro Iniziative Culturali e Artistiche “Giorgio La Pira” e Sabato Laudato, poeta.
La dottoressa Chiara Cannito, esperta in didattica per i Beni Culturali e Ambientali per la promozione turistica “Cooperativa Ulixes” di Bitonto, svolgerà una relazione sull’aspetto didattico del catalogo. Nell’occasione, ci sarà una visita guidata al Battistero Paleocristiano di Nocera Superiore, prevista per le ore 16:00 di sabato 18 ottobre 2014.
Il professor Rosario Pinto, critico e storico dell’arte, terrà una relazione sull’opera dell’artista di origine pugliese.
La dottoressa Lucia Schiavone, autrice del catalogo – biografia, racconterà con proiezioni di immagini, l’arte di Nicola Schiavone. Il volume, realizzato senza scopo di lucro, sarà distribuito in omaggio ai presenti.

Lascia un commento