Weekend di risate con la commedia scritta e diretta da Gaetano Troiano che racconta in maniera ironica le disavventure di un padre che non accetta che la figlia lasci casa per sposarsi
Sabato sera e domenica pomeriggio, nella cornice del teatro La Locandina di via Cauciello a Pagani, la compagnia La Maison des Artistes presenterà lo spettacolo “Nun la voglio mmaretà!” prodotto dalla compagnia All’Antica italiana di Salerno con la regia di Gaetano Troiano. La pièce in due atti racconterà una gustosa vicenda familiare in un momento comune a molte famiglie: il matrimonio della propria figlia. Ci ha parlato dello spettacolo Gaetano Troiano autore, regista e interprete della commedia.
Sicuramente dal film degli anni ’90 “Il padre della sposa” con Steve Martin che a sua volta si rifà ad una pièce teatrale degli anni ’80. Parla della “difficoltà” di accettare che una figlia lasci casa per sposarsi: è una storia che si ripete nei secoli! La scintilla è stata certamente il raccontare il rapporto tra un padre e una figliacon una serie di situazioni paradossali, anche esagerate, che ridicolizzano la realtà stimolando anche momenti di riflessione. Io appartengo un po’ più alla scuola di Peppino De Filippo che a quella di Eduardo. Si può ridere e sorridere ma anche riflettere senza necessariamente inserire elementi filosofici o di struggimento interiore. Provo ad applicare questa ironia e leggerezza agli spettacoli. Si può portare il pubblico a fare una riflessione una volta a casa ripensando a qualche situazione, dopo aver sorriso durante lo spettacolo.
Credo nella vecchia scuola in cui c’è l’autore che scrive, il regista che dirige, gli attori che recitano. C’è sempre e comunque il confronto ma il testo nasce da me. In corso d’opera sono aperto a suggerimenti scenici o sulle caratteristiche dei personaggi ma il testo che va in scena è quello scritto.
Il pubblico è sì spettatore ma in alcuni punti lo coinvolgo in certe esternazioni dei miei pensieri, in almeno un paio di situazioni c’è un po’ di cabaret!
Sarà una scenografia abbastanza asettica per consentire dei facili cambi di location, insomma sarà un po’ neutra.
Abbiamo già debuttato con uno spettacolo dal titolo “Se mi lasci non vale” quindi ora faremo un po’ di repliche di questo!
“Nun la voglio mmaretà!” è uno spettacolo prodotto dalla compagnia “All’Antica italiana” di Salerno in collaborazione con la Maison des Artistes in scena al teatro La Locandina di Pagani sabato 12 aprile alle 21 e domenica 13 aprile alle 18:30. Per info e prenotazioni è possibile telefonare al 329 944 74 97, al 328 871 25 63 oppure al 329 874 65 55.