Domenica prossima alle 18:30 spazio all’ironia del comico napoletano vincitore del premio Charlot, del premio Trosi e del premio Campania Felix con lo spettacolo “Tutto fuori controllo”
Il 13 aprile, nella cornice del teatro Diana di Nocera Inferiore, andrà in scena lo spettacolo di cabaret “Tutto fuori controllo” del comico Mariano Grillo.
Grillo, giovane attore napoletano, ha vinto nel 2014 il premio nazionale “Campania Felix” come miglior Attore protagonista oltre che il premio Charlot e il premio Massimo Troisi. Nell’ottobre del 2022 ha debuttato allo Zelig di Milano con “Tutto sotto controllo”.
Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Mariano Grillo per parlare dello spettacolo.
“Ho iniziato facendo teatro perché mio padre faceva parte di una compagnia teatrale specializzata in teatro classico: c’era bisogno di un bambino e così ho iniziato a 10 anni. Poi ovviamente ho fatto il mio percorso, la mia trafila. Uno dei momenti più importanti nella mia crescita professionale è stato partecipare nel 2013 a Rai Lab: presero 40 persone e di quelle 40, 8 comici, tra cui me. Poi c’è stato il palco del teatro Tam, la partecipazione al laboratorio comico di Made in Sud. Da lì in poi è cambiata un po’ la mia mentalità prima facevo tutto solo per passione, poi è diventato il mio mestiere. I risultati professionali più importanti sono arrivati dopo la pandemia con i premi e le partecipazioni televisive: prima c’è stata la parte del sacrificio! (Ride n.d.r.)”
– Che spettacolo sarà quello che andrà in scena domenica alle 18:30?
“Lo spettacolo che vedrete domenica al teatro Diana parlerà di cambiamenti, attualità, social ma il tema centrale sarà l’amore! “Tutto fuori controllo” è nato l’estate scorsa dopo “Tutto sotto controllo” che invece metteva in risalto tutti i cambiamenti del post pandemia. Speriamo di far passare un po’ di tempo in allegria.”
– Parlaci della fase di scrittura dei tuoi spettacoli.
“Tutte le cose che scrivo sono in collaborazione con Lello Marangio autore e sceneggiatore comico molto bravo. Quando voglio parlare di alcune cose, scrivo, segno tutto e poi ne parlo con lui: c’è tutto un lavoro di scrematura, di battute che aggiusto volta per volta. La costruzione di uno spettacolo è la parte più bella. Per quanto riguarda l’allestimento penso a tutto io!”
“Tutto fuori controllo” scritto da Lello Marangio e Mariano Grillo andrà in scena al teatro Diana domenica 13 aprile alle 18:30. Il biglietto ha un costo di 15 euro.
Fabrizio Manfredonia