frana santuario montalbino

Durante l’incontro, che si svolgerà in aula consiliare a partire dalle ore 10, sarà effettuato anche un approfondimento sugli interventi in corso nella zona pedemontana

Si svolgerà martedì 4 marzo, in Aula Consiliare, il convegno “Vent’anni dalla frana di Montalbino. Verso i lavori di messa in sicurezza”, per ricordare le vittime che persero la vita nel 2005 e approfondire gli interventi di messa in sicurezza riguardanti la zona pedemontana di Nocera Inferiore.

I lavori si apriranno con i saluti istituzionali del sindaco di Nocera Inferiore, Paolo De Maio, del consigliere regionale Francesco Picarone e del presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Salerno, Raffaele Tarateta.

Seguirà un tavolo tecnico con Sabatino Cuomo e Settimio Ferlisi, docenti alla Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Salerno; Stefania Caiazzo, consulente tecnico-scientifico del Comune di Nocera Inferiore; Adele Stanzione, RUP degli interventi e funzionario E.Q. Servizio Protezione Civile, Antiabusivismo e Condono dell’Ente; Vera Corbelli, segretario generale dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appenino Meridionale.

Infine, si svolgerà una tavola rotonda grazie alla partecipazione di Michele Buonomo, referente di Legambiente Campania; Enzo Peluso, presidente dell’Ente Parco regionale dei Monti Lattari; Claudia Campobasso, dirigente Staff Protezione Civile emergenza e post emergenza della Regione Campania; Giovanni Stile, presidente dell’Associazione “Montagna Amica”.

Modera il convegno Luca Pucci, membro del Comitato Scientifico Legambiente Nazionale.

«Non possiamo e non vogliamo dimenticare la tragica scomparsa dei nostri concittadini di Montalbino, che persero la vita nella frana del 2005. Però la memoria deve tradursi in un impegno concreto. Da istituzione e amministratore sento la responsabilità di dare una risposta alla questione della messa in sicurezza della nostra zona pedemontana. I lavori di questo convegno ci aiuteranno a capire quali saranno gli interventi programmati, presentando anche le caratteristiche urbanistiche dell’area interessata. Ringrazio i relatori di elevato profilo professionale che hanno accettato l’invito» dichiara il sindaco Paolo De Maio.

Il convegno è realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri per il riconoscimento dei crediti formativi. Agli ingegneri partecipanti verranno riconosciuti CFP ai sensi del Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale. A tal fine è richiesta la preregistrazione sul portale www.ordineingsa.it. Segreteria Organizzativa: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno.