Ospiti i Duran Duran, Edoardo Bennato, Iva Zanicchi che riceve un premio alla carriera. Accanto a Carlo Conti: Miriam Leone, Elettra Lamborghini e Katia Follesa

Apre la serata Edoardo Bennato. Canta il suo successo “Sono solo canzonette”, il pubblico in sala sembra già assonnato, non un movimento dalla platea. Sembra quasi esibirsi in un teatro vuoto.

Fa quindi il suo ingresso la prima co-conduttrice della serata, l’ex miss Italia, modella e attrice Miriam Leone che nel 2008 fu incoronata miss proprio da Carlo Conti.

Ad affiancare il presentatore, anche Elettra Lamborghini, già all’Ariston nel 2020 come concorrente col brano “Musica (e il resto scompare)”. Bellissimo il terzo abito che indossa della stilista russa Yulia Yanina con ricamata un’intera scena di un paesaggio arboreo.

Terza co-presentatrice della serata, la comica Katia Follesa. Ironizza sugli standard di bellezza imposti alle donne, stuzzica il presentatore, è disinvolta sul palco. Senza particolari bagliori, nella rigidità generale, alleggerisce un pochino l’atmosfera.

Ad esibirsi come ospiti internazionali i Duran Duran che tornano a Sanremo dopo 40 anni. Simon Le Bon è un po’ cambiato, ma resta sempre l’idolo delle ragazzine “che furono” le nostre mamme. Katia Follesa chiede di sposarlo, citando il celebre film degli anni ’80 e gli ruba un bacio a nome di tutte le donne ancora innamorate della star britannica.

Strano l’ingresso della bassista dei Maneskin, Vittoria De Angelis, durante il brano “Psycho Killer” cover dei Talking Heads, che pubblicarono insieme nel 2023. Entra, fa due mossette e corre via.

Viene poi consegnato un premio alla carriera ad Iva Zanicchi, donna con il maggior numero di vittorie a Sanremo.

Decretato infine il vincitore del contest Sanremo Giovani tra le nuove proposte. È il giovane artista Andrea Settembre, in arte solo Settembre, con il brano “Vertebre”, che negli scorsi mesi era stato apprezzato da pubblico e critica.

Questa sera ci sarà invece la serata delle cover, per molti la più attesa, perché forse quella più interessante e che desta maggiore curiosità.