Una gara dominata dall’inizio alla fine dagli uomini di Campilongo. Apre le marcature Felleca, raddoppia Marquez. Sfortunato Favetta nel finale

La Nocerina ritrova il sorriso anche tra le mura amiche, tornando alla vittoria al San Francesco dopo due pareggi. Asfaltato per 2 reti a 0 il Nardò: a segno Felleca nel primo tempo e Marquez nella ripresa. Gara a senso unico, complice anche la superiorità numerica dovuta all’espulsione di Addae dopo appena mezz’ora. Mister Campilongo deve ancora rinunciare a Bollino e Provenzano, oltre a Vono che si è fermato in settimana. Nel consueto 4-3-3, con Wodzicki tra i pali, lancia Troest dal primo minuto in coppia con capitan Silvestri; sugli esterni vince il ballottaggio Barone a sinistra, il solito Padalino a destra; a centrocampo ancora la cerniera Faiello, Bottalico, Gerbaudo. In avanti Addessi e Felleca ai lati di Marquez. Mister De Sanzo, in un periodo non troppo felice per la compagine salentina, risponde con il 3-5-2 affidando la difesa all’esperto Fornasier e il centrocampo ad Addae; in avanti la coppia Gatto-Piazza. Inizia subito bene l’undici di Campilongo, con il solito carattere arrembante. Al 16’ arriva il primo squillo della Nocerina, sugli sviluppi di un calcio di punizione Silvestri non inquadra la porta di testa su cross di Bottalico. Occasione al 23’ in contropiede, con Addessi che da buona posizione viene contrato al momento del tiro a botta sicura da Delvino. Rispondono al 25’ i granata: tiro di Gatto al termine di una bella azione di Lucas, alto di molto. Alla mezz’ora la Nocerina la sblocca: ancora perfetta l’intesa tra Addessi e Felleca, cross a scavalcare la difesa del primo, zampata vincente del secondo che beffa alle spalle la retroguardia ospite e infila Galli. Episodio chiave al 34’, quando Addae già ammonito stende in malo modo Bottalico guadagnando il secondo giallo e gli spogliatoi. Al 39’ ci riprova Felleca che servito sulla linea del fuorigioco salta un avversario con una finta e calcia verso la porta, ma il suo tiro è debole e telefonato, Galli fa sua la sfera. Quando ormai il primo tempo sembra destinato a finire, arriva un brivido per i molossi nel minuto di recupero concesso: Delvino da ottima posizione spara clamorosamente fuori alla sinistra di Wodzicki.

Nessuna sostituzione al rientro in campo. Il secondo tempo inizia sempre con la Nocerina padrona del campo, forte anche della superiorità numerica. Al quarto d’ora Gilli si accascia per un problema fisico fuori dal terreno di gioco. In attesa della sostituzione, il gioco riprende e la Nocerina in 11 contro 9 trova il gol del raddoppio: cross al bacio di Felleca per Marquez che deve solo spingerla in porta per il più facile dei gol. 2 a 0 e San Francesco in visibilio. Subito dopo mister Campilongo sostituisce proprio Marquez, diffidato, con Favetta e Gerbaudo con Cecere. Continua il dominio della Nocerina e Favetta al minuto 27 impegna seriamente con un tiro a giro Galli che devia in angolo con un gran colpo di reni. Duello che si rinnova due minuti più tardi, con ancora l’estremo difensore salentino a negare la gioia del gol a Favetta. Al 32’ ancora Favetta di testa su cross di Faiello, questa volta è la traversa a negare il tris ai molossi. Al 38’ un cambio fa una parte e dall’altra: Sparandeo rileva Silvestri tra i rossoneri, l’ex Piccioni prende il posto di Gatto per il Nardò. Al novantesimo si rivede il Nardò con una traversa piena colpita direttamente su calcio di punizione da Lucas. Poi più nulla. Il match si chiude sul 2-0 La Nocerina riconquista i tre punti davanti al suo pubblico, circa 3.500 i sostenitori. Vittoria importante che consolida la prima posizione a pari punti con il Casarano vincitore a Palma Campania e il distacco dalle inseguitrici Fidelis Andria e Martina. Prossimo avversario proprio l’Andria in trasferta, gara molto importante per la squadra di Campilongo.

NOCERINA-NARDÒ 2-0

NOCERINA (4-3-3): Wodzicki; Padalino (45’+2’st Fraraccio), Silvestri (38’st Sparandeo), Troest, Barone (34’st Tempre); Faiello, Bottalico, Gerbaudo (20’st Cecere); Addessi, Marquez (20’st Favetta), Felleca. A disposizione: Agostino, Giacinti, Cristiani, Lomasto. All.: Salvatore Campilongo.

NARDÒ (3-5-2): Galli; Delvino, Fornasier, Trinchera; Munoz, Milli, Addae, Lucas, De Crescenzo; Piazza, Gatto (38’st Piccioni). A disposizione: De Luca, Mossolini, Montagna, Biffero, Lollo, Mazzotta. All.: Fabio De Sanzo.

ARBITRO: Petraglione di Termoli (assistenti: Scafuri di Reggio Emilia e Giannone di Arco Riva)

MARCATORI: 30’pt Felleca (NO); 17’st Marquez (NO)

NOTE: nessun ammonito, al 34’pt espulso Addae (NA); angoli: 7-2; recupero 1’pt, 3’st. Circa 3500 spettatori.