Esordio con sconfitta per coach Ramondino, alla sua prima gara sulla panchina dei gialloblù. Il prossimo avversario, in casa, ma non al PalaMangano, sarà Trapani domenica 19
Dopo una settimana tormentata, tra la squalifica del PalaMangano, l’esonero di Pilot, le beghe tra il patron Longobardi e la federazione, la Givova Scafati Basket ha dovuto fare i conti anche con la sfortuna: sabato contro Tortona, nonostante l’ottima prestazione, nell’ultimo quarto è arrivata la sconfitta per 99 a 94.
L’esordio di coach Marco Ramondino sulla panchina dei gialloblù è stato quindi a due facce, tra l’ottimo gioco espresso nei primi tre quarti di gara, nonostante le assenze, e il crollo negli ultimi minuti.
In avvio, Scafati ha dovuto fare i conti con il forfait di Stewart, out per gastroenterite: tuttavia, anche grazie a Cinciarini e ad Anim e Akin nel finale, dopo dieci minuti era avanti 27 a 24.Anche alla fine del secondo quarto, prima della pausa lunga, gli ospiti erano avanti, stavolta 50 a 47.
Nel corso del terzo quarto Biligha e Strautins per Tortona si sono rivelati vera spina nel fianco per la Givova che però non si è disunita. Il risultato è stato 80 a 70 prima degli ultimi dieci minuti di gara.
L’ultima frazione è iniziata sulla falsa riga dei tre quarti precedenti con lo Scafati attivo e proficuo con Zanelli, Sorokas e Cinciarini e Tortona a rispondere con Biligha, tra i migliori per i piemontesi, e Weems che a poco meno di 2 minuti dalla fine ha firmato il 91 pari. Nel finale qualche errore di troppo ha condizionato il risultato e, all’ultima sirena, il tabellone ha decretato l’ennesima sconfitta per Scafati.
«Complimenti a Tortona, è stata una partita vivace e godibile- ha dichiarato coach Ramondino-. Noi confermiamo la competitività che era stata mostrata già prima del mio arrivo: coach Nicola e coach Pilot hanno lavorato tanto, ma, come noi oggi, non sono stati fortunati. Dobbiamo evitare di essere soddisfatti stasera, perché dal punto di vista dell’atteggiamento la squadra stasera è stata super, ma non basta essere competitivi: dobbiamo portare il nostro livello di esecuzione ancora più in alto. Tantissimi dei vantaggi che Tortona ha creato nascono da nostri errori non forzati, dobbiamo migliorare in questo per vincere più partite possibili. Ritorno a casa? In sei stagioni ho dato tutto quello che avevo, per me è sempre un grande piacere vedere questo club ad alti livelli, complimenti sinceri alla società bianconera tutta».
I marcatori per Scafati sono stati: Gray con 21 punti, Zanelli con 10, Anim con 12, Sorokas con 5,Miaschi con 14, Cinciarini con 13, Jovanovic con 12, Akin con 7.
Per Tortona il miglior realizzatore è stato Vital con 22 punti.
Il prossimo avversario per Scafati sarà la temibile neopromossa Trapani, protagonista finora di un a stagione da incorniciare: i siciliani sono infatti secondi in classifica. La gara non potrà essere disputata alla Beta Ricambi Arena PalaMangano, squalificata per due turni.
Fabrizio Manfredonia