I gialloblù sciupano l’opportunità di tornare alla vittoria perdendo contro Trieste 107 a 110 alla fine del primo tempo supplementare. Sabato 11 gennaio delicata sfida in casa di Tortona
di Fabrizio Manfredonia
Cambia l’anno ma non il risultato: la prima gara del 2025 della Givova Scafati Basket è finita con la sconfitta per i salernitanibattuti in casa da Trieste. Il punteggio di 107 a 110 alla fine dell’overtime concesso, allunga quindi a tre la striscia di sconfitte consecutive. Il match di domenica scorsa alla Beta Ricambi Arena PalaMangano è iniziato bene per i padroni di casa: nonostante l’infortunio in avvio per capitan Pinkins, Sorokas, Stewart e Cinciarini hanno regalato intensità alla squadra e tanti punti. Il primo quarto si è infatti chiuso 31 a 17. Nel corso della seconda frazione Trieste è cresciuta in termini realizzativi anche grazie a Valentine pur restando in scia dei gialloblù. Sul secondo parziale, 54 a 47, le squadre sono tornate negli spogliatoi per la pausa lunga. Alla ripresa gli equilibri sono stati gli stessi con Trieste pericolosamente vicina a Scafati nel punteggio: i padroni di casa pur restando il vantaggio, prima degli ultimi dieci minuti hanno solo 6 punti in più degli avversari. Il terzo parziale è stato infatti 76 a 70. Nell’ultimo quarto agli errori di Scafati si è contrapposta l’intensità dei triestini: Ross e Valentine più volte hanno approfittato delle disattenzioni degli scafatesi trascinando la gara all’overtime. Prima del tempo supplementare il tabellone segnava 94 pari. La disfatta per i padroni di casa si è concretizzata nell’epilogo della gara: a 23 secondi dal fischio finale il tabellone segnava 108 a 103 a favore degli ospiti e, nonostante l’attacco in extremis dei padroni di casa per tentare di trascinare il match al secondo tempo supplementare, a vincere sono stati i triestini. A fine gara ha rilasciato una dichiarazione il patron Nello Longobardi furibondo con l’arbitro Edoardo Gonella. Lo stesso Longobardi ha annunciato che querelerà il direttore di gara per alcune offese ricevute all’uscita del campo.
«Questa sera non parlerà coach Pilot. Voglio dire che siamo pronti a metterci l’anima in pace se a qualcuno non sta più bene la nostra presenza in Serie A; le scelte cervellotiche, soprattutto di Gonella, hanno determinato un arbitraggio con due pesi e due misure. La settimana scorsa, giustamente, Trieste si è lamentata (match perso in casa con Venezia) e stasera ha ricevuto un arbitraggio a senso unico. Complimenti ai miei ragazzi che hanno lottato strenuamente contro forze impari, la partita di stasera è l’esempio lampante di quello che è un arbitraggio unilaterale; dopo Napoli, dove Mazzone e Noce hanno compromesso la gara, e di questo ho,nei messaggi tra me ed il designatore, le prove, oggi subiamo ancora una volta. Il cambio di decisione da sfondamento a fallo della difesa all’Instant Replay è una cosa mai vista e verrà pubblicata insieme a molte altre nefandezze della terna. Esigiamo rispetto, stasera si è assistito ad un qualcosa di vergognoso, adesso basta. La classe arbitrale è troppo determinante e la Givova Scafati viene sempre penalizzata, così non si può andare avanti. L’unica cosa che possiamo pensare è che il sistema ha deciso di muoversi contro di noi».
I marcatori per Scafati sono stati: Gray con 30 punti conquistati, Stewart con 29, Sorokas e Cinciarini con 13, Jovanovic con 8, Anim con 7, infine Miaschi con 2. Top scorer per il Trieste, allenato da Jamion Christian, è stato Valentine con 27 punti. Il prossimo avversario per Scafati sarà Tortona in trasferta sabato 11 gennaio.