Non si smette di giocare quando si è grandi, cambiano solamente i passatempi. Se da bambini dominano le scene gli sport di squadra, le bambole e le macchinine quando si cresce si cerca una forma di intrattenimento diverso. Resistono i giochi di squadra ma sono soprattutto le carte a segnare i pomeriggi tra amici. Alternative? I giochi in cui si sfida la fortuna. Dal Lotto al 10eLotto ecco le opzioni più interessanti da prendere in considerazione.
10eLotto: una novità che conquista
Tra i giochi che sfidano la Dea Bendata più amati degli ultimi anni e a base numerica c’è il 10eLotto. Nato come una variante del più classico Lotto altrettanto amato, viene apprezzato per dinamicità. Per giocare il meccanismo è semplice: si scelgono da 1 a 10 numeri su un totale di 90 e dopo aver concluso la propria selezione si decide tra le modalità di estrazioni disponibili.
Con 10eLotto ogni 5 minuti si ottengono estrazioni veloci con risultati immediati, tanto nelle ricevitorie fisiche quanto online. Tra le caratteristiche più apprezzate ci sono i moltiplicatori e le opzioni aggiuntive, come il Numero Oro e il Doppio Oro, che aumentano sensibilmente le potenziali vincite.
Come mostra la storia della città di Nocera Inferiore i casi in cui la sorte ha baciato i cittadini non mancano ma non è certo solo questo territorio ad essere premiato.
Di recente sono stati vinti 100.000 euro tra le province di Salerno e Perugia.
Il Lotto: da sempre un must
Se dovessimo pensare ai giochi numerici più amati dagli italiani non potremmo che citare il Lotto. Risale molto indietro nel tempo, le radici si dovrebbero ricercare nel XVI secolo e non ha mai smesso di appassionare con un’evoluzione naturale. Anche in questo caso si scelgono fino a 10 numeri compresi tra 1 e 90 con la combo della ruota.
La sua longevità è dovuta al mix di tradizione e possibilità di personalizzazione. I giocatori hanno modo di scegliere tra diverse ruote, legate a città specifiche, oppure puntare sulla Nazionale. Pur mantenendo un’impostazione classica, si è adattato ai tempi moderni grazie alle versioni digitali e alle applicazioni, che permettono di giocare ovunque e in qualsiasi momento.
Gratta e Vinci: da sempre un leitmotiv tra i passatempi
Un’alternativa longeva e altrettanto apprezzata dai cittadini italiani sono i Gratta e Vinci. Il gioco è molto semplice e basta utilizzare una monetina per scoprire se si tratta di un “grattino” fortunato.
Sono disponibili in tantissime grafiche e con costi irrisori fino a quelli più importanti. I premi variano in modo proporzionale: quelli più economici hanno un montepremi minore mentre i più cari hanno premi massimi più rilevanti. Tra i più famosi ci sono i classici come Turista per Sempre o Sette e Mezzo ma di recente sono stati introdotti tanti game digitali novità, così come quelli a rendita.
Sebbene la fortuna giochi un ruolo determinante, il divertimento resta al centro di ogni esperienza. Nocera, e non solo, mostra un interesse per i passatempi in cui si sfida la Dea Bendata alla ricerca della fortuna con giochi numerici diventati ormai parte della tradizione.