I gialloviola pagano gli errori nella ripresa e l’assenza di ManuelBalzano. Coach Porcini: «Dobbiamo imparare da questa sconfitta e ritrovare subito la giusta mentalità»

Dopo la bella vittoria nell’ultimo turno di campionato contro la Virtus Monte di Procida, la gara finì 78 a 60, la Polisportiva Folgore Nocera ieri sera contro la capolista Delfino Basket Mugnano ha perso 72 a 54.

In un match giocato ad armi pari nei primi due quarti di partita, la Folgore ha dimostrato valore nonostante l’assenza di Manuel Balzano; nel terzo periodo, tuttavia, lo score di appena 4 punti, ha di fatto condannato i folgorini ad una sconfitta con un passivo di addirittura 18 punti.

Nei primi dieci minuti la Folgore ha giocato bene, riuscendo a chiudere 16 a 15; anche nel secondo periodo, al netto di un Mugnano in crescita, ha saputo recuperare il gap di 8 punti messi a segno dai napoletani nei primi minuti. Il secondo parziale è stato 32 a 29 a favore dei padroni di casa.

Come anticipato però, il terzo quarto è stato quello decisivo per la disfatta. Al ritorno in campo i napoletani si sono dimostrati totalmente padroni del match riuscendo a gestire fasi di attacco e di difesa senza farsi impensierire dai gialloviola. Il parziale è stato 53 a 33 con i nocerini capaci di agguantare appena 4 punti in dieci minuti.

Nel quarto finale, proprio a causa dello svantaggio accumulato, a poco è servita la reazione folgorina: a spuntarla è stato Mugnano per 72 a 54.

«Sapevamo che affrontare la capolista sarebbe stata un’impresa complicata- ha detto coach Porcini– nel primo tempo siamo stati attenti e determinati, ma nel terzo quarto abbiamo pagato mentalmente e fisicamente, commettendo troppi errori. Dobbiamo imparare da questa sconfitta, correggere gli sbagli e ritrovare subito la giusta mentalità per ripartire».

I marcatori per i nocerini sono stati: Di Domenico con 12 punti, Romito con 11, Manzo con 9, Ammendola con 7, Torre con 6, Scognamiglio con 5, infine D’Amore e De Martino con 2.

Per la capolista Mugnano il miglior realizzatore è stato Filippi con 18 punti.

Il prossimo avversario della Folgore, mercoledì sera in casa al PalaMangino, sarà la Polisportiva Battipaglia.

Fabrizio Manfredonia