comune pittato

Ne faranno parte i comuni di Nocera Inferiore, Castel San Giorgio, Roccapiemonte, Nocera Superiore, San Marzano Sul Sarno, San Valentino Torio e Sarno

È stata deliberata l’approvazione dello schema di Accordo di programma tra i Comuni di Nocera Inferiore, Castel San Giorgio, Roccapiemonte, Nocera Superiore, San Marzano Sul Sarno, San Valentino Torio e Sarno per la gestione del servizio rifiuti del Sub Ambito Distrettuale (SAD) “Agro Meridionale”.

La Legge Regionale 14/2016 riconosce ai Comuni dei SAD la facoltà di proporre all’Ente d’Ambito la forma di gestione dei servizi e, conseguentemente, l’EdA è tenuto a valutare la proposta di forma di gestione se proveniente da Comuni che rappresentano la maggioranza della popolazione del SAD e a motivare le ragioni dell’eventuale mancato accoglimento con riferimento ad esigenze di migliore organizzazione del servizio nel bacino interessato.

«Con la seduta del 12 settembre 2023, i Comuni rappresentanti la maggioranza demografica del SAD “Agro Meridionale” decidevano di avvalersi della facoltà di procedere ai sensi dell’art. 26bis comma 4 della L.R. 14/2016. Gli Enti in questione hanno partecipato attivamente e congiuntamente ai lavori programmati per la stesura del progetto di servizi del SAD “Agro Meridionale” e il 18 dicembre 2023 il documento, sottoscritto dalle parti, è stato trasmesso all’EdA» spiega la presidente della Commissione Consiliare Ambiente ed Ecologia, Carmen Granato.

«Dopo approfondita valutazione, i sindaci dei Comuni appartenenti al SAD “Agro Meridionale” hanno condiviso l’opportunità di avvalersi di una struttura esterna di supporto giuridico-economico per la predisposizione degli itinera successivi e propedeutici agli adempimenti previsti dalla Legge Regionale 14/2016 (successivamente modificata con la L.R. 19/2023) e finalizzati all’affidamento della gestione del ciclo integrato dei rifiuti attraverso l’organizzazione del servizio mediante la modalità di gestione dell’affidamento a società mista» dichiara l’assessore all’Ambiente, Massimiliano Mercede.

Pertanto, è stato ritenuto opportuno procedere alla condivisione di un Accordo di Programma per creare le condizioni istituzionali, organizzative ed amministrative propedeutiche all’adozione di un “sistema” di strategie a carattere integrato rispetto ai Comuni di riferimento.

«Con la delibera di oggi procediamo in un lavoro che ci vede impegnati senza sosta e a tutti i livelli. Dare concretezza all’organizzazione e alla gestione del SAD “Agro Meridionale” ci consentirà di adottare politiche ambientali sempre più avanzate, per ottimizzare tutto il ciclo dei rifiuti e i suoi segmenti funzionali. L’ambizione è quella di costituire un Sub Ambito Distrettuale all’unanimità tra i Comuni aderenti» dichiara il sindaco di Nocera Inferiore, Paolo De Maio.