I gialloviola hanno perso contro la capolista per 57-51 ma hanno schiantato la Normanna Basket Melfi 86-50. Il prossimo avversario sarà l’Olympia Maddaloni il 16 novembre in casa
Sono stati 3 giorni di fuoco per la Polisportiva Folgore Nocera: complice il turno infrasettimanale i gialloviola hanno affrontato la capolista CAP Nola lo scorso 31 ottobre in trasferta e il Melfi sabato 2 novembre in casa.
Nella prima gara a vincere è stata la squadra nolana per 57 a 51, mentre al PalaMangino contro il Melfi la vittoria è andata alla Folgore per 86 a 50.
Nel turno infrasettimanale la capolista Nola ha iniziato meglio impostando la gara sin dalla palla a due e costringendo i folgorini a rincorrere; nel secondo e nel terzo quarto la formazione nocerina ha tentato il tutto per tutto riuscendo ad avvicinarsi, anche grazie alle giocate di capitan Torre. Prima degli ultimi dieci minuti di gioco il tabellone segnava il 43-40 a favore dei padroni di casa. L’ultimo periodo è stato molto equilibrato con entrambi i roster intenzionati a vincere: qualche errore di troppo dalla lunetta ha però condannato la Folgore uscita sconfitta con uno scarto di appena 6 punti.
«Sono orgoglioso della prestazione dei ragazzi- ha dichiarato a fine match l’assistant coach Toscano-. Nonostante un inizio difficile, abbiamo reagito con carattere, portandoci anche in vantaggio. Dispiace non aver ottenuto la vittoria ma questa partita ci offre spunti per crescere. Continueremo a lavorare con la determinazione di migliorare partita dopo partita».
I marcatori per i nocerini contro Nola sono stati: Manzo con 15punti, Torre con 9, Balzano 8 e Di Domenico con 8, De Martino con 5, Romito con 4 e Scognamiglio con 2.
Dopo la bella partita ma con esito amaro in trasferta la Folgore non si è però persa d’animo e con Melfi ha giocato una gara pressoché perfetta nonostante un inizio shock con la Normanna Basket Melfi avanti 6-0 nei primi secondi. Trascinati da Balzano però, già nel primo, chiusosi sul 25-17, ma soprattutto nel secondo quarto, chiuso 52-33, i padroni di casa hanno imposto il gioco minando la pur ottima difesa degli ospiti. Nel terzo e nel quarto periodo la storia non è cambiata e alla fine i due punti sono andati ai gialloviola.
«Sono molto soddisfatto della prestazione corale della squadra- queste le parole di coach Porcini-. Abbiamo lavorato bene sia in attacco che in difesa, mantenendo per larghi tratti alta la concentrazione, nonostante il cospicuo vantaggio. Romito e De Martino hanno dato un contributo fondamentale nei momenti chiave, ma tutta la squadra ha giocato con la giusta mentalità, facendo vedere il gioco che stiamo costruendo giorno dopo giorno. Questa vittoria è importante non solo per il risultato ma per la consapevolezza che ci dà. Abbiamo ancora tanto lavoro da fare, ma stiamo andando nella direzione giusta».
I marcatori per la Folgore contro Melfi sono stati: Balzano con 19punti, De Martino con 16, Romito con 11, Manzo e Sessa con 8, Di Domenico con 7, Ammendola con 6, Scognamiglio con 4, Torre con 3, D’Amore e Apicella con 2.
Prossimo avversario sarà Maddaloni il 16 novembre.
Fabrizio Manfredonia