Il Convegno è stato organizzato al centro di biotecnologia dell’ospedale Cardarelli. Coordinatori scientifici Francesco Esposito e Raffaele Emmanuele Maria Pirozzi
Lunedì 28 ottobre presso il centro di biotecnologia dell’ospedale Cardarelli di Napoli si svolgerà un convegno che riguarderà la Chiurgia Robotica.
Il corso si propone di fornire ai partecipanti una comprensione approfondita del funzionamento del dispositivo robotico, delle sue applicazioni nell’ambito della Chirurgia Generale e l’acquisizione di esperienza pratica nell’esecuzione dei gesti di base con il sistema Da Vinci.
Ci si propone altresì di promuovere lo scambio culturale tra i partecipanti e i docenti su casi clinici proposti in ambito multimediale e di fornire un’esperienza completa di applicazione del sistema Da Vinci a procedure di Chirurgia Generale, consentendo di esaminare interventi chirurgici nei loro dettagli tecnico-anatomici in Re-Live insieme con chirurghi esperti.
Coordinatori scientifici i chirurghi Raffaele Emmanuele Maria Pirozzi e Francesco Esposito.
“Le piattaforme robotiche sono attive ed efficienti in quasi tutta la Campania – spiega il dottor Francesco Esposito -. I chirurghi hanno così la possibilità di eseguire trattamenti con questi sistemi mini invasivi. Abbiamo pensato a questo corso, grazie al coinvolgimento di alcune aziende sanitarie e a chirurghi di riferimento nel settore, rivolto principalmente a specializzandi o neospecializzati per fornire ai colleghi un giusto approccio alla macchina robotica e, di conseguenza, al paziente”.