La spesa sarà suddivisa tra Regione e Amministrazione comunale. Il sindaco De Maio: «opportunità per la valorizzazione di uno dei fondi più importanti della città»
È stato approvato in giunta il progetto di fattibilità tecnico economica per la partecipazione al finanziamento regionale avente ad oggetto l’illuminazione di parte del complesso monumentale e paesaggistico del Castello del Parco Fienga.
La misura intende sostenere progetti promossi per il potenziamento dei beni artistici monumentali attraverso interventi d’illuminazione architettonica, esclusivamente esterna, che ne evidenzino i particolari architettonici, incrementando altresì il livello di sicurezza.
La dotazione regionale per assicurare continuità agli interventi di valorizzazione dei monumenti è di 400mila euro, rientranti nel “Fondo volto a sostenere iniziative degli enti locali e degli enti gestori di beni monumentali diretti a garantire un’adeguata illuminazione”.
L’Avviso pubblico relativo al fondo a sportello prevede un contributo a fondo perduto, come compartecipazione finanziaria, fino al limite massimo del 70% del costo totale ammissibile, per un importo massimo erogabile pari a 35mila euro.
Il progetto presentato dall’Ente ha un costo complessivo di 50mila euro: 35mila euro troveranno copertura mediante l’utilizzo dei fondi della Regione Campania, e 15mila euro a carico dell’ente locale, secondo quanto previsto dal bilancio 2024/2026 approvato.
«I fondi regionali ci offrono una ulteriore possibilità per valorizzare uno dei siti più importanti e rappresentativi della città, il Castello del Parco Fienga. L’illuminazione di parte del complesso monumentale e paesaggistico darà ancora più valore ad un bene per il quale continuiamo a lavorare nell’ottica del recupero e della fruizione» conclude il sindaco Paolo De Maio.