Sette spettacoli da novembre a marzo tra musica e commedia. Si comincia a novembre con “La commedia del re buffone e del buffone re” di Luigi De Filippo, regia di Carmine De Pascale
Domenica 13 ottobre, nella cornice del teatro La Locandina di via Cauciello 18 a Pagani, è stata presentata la stagione teatrale 2024/2025 della compagnia “Sipario Aperto”.
Gli spettacoli, che andranno in scena tra novembre e marzo, spazieranno tra diversi generi: dai classici del teatro napoletano, passando per la commedia brillante e la tragedia shakespeariana. Per quanto riguarda gli orari, come di consueto, nei giorni feriali gli spettacoli inizieranno alle 21 mentre la domenica e nei giorni festivi alle 18:30.
Ospite d’onore della presentazione è stato l’attore napoletano Tommaso Bianco. L’artista ottantunenne conosciuto, tra gli altri, per film quali “32 dicembre” di Luciano De Crescenzo, “Parenti serpenti” di Mario Monicelli e “Qui rido io” di Mario Martone, ha partecipato alla serata con la solita ironia e raccontando aneddoti della sua lunghissima carriera.
Passiamo al programma 2024/2025.
Primo spettacolo della stagione sarà “La commedia del re buffone e del buffone re” prodotto dalla compagnia Sipario Aperto e diretto da Carmine De Pascale. Il testo di Luigi De Filippo metterà in scena le vicende di una compagnia di comici dell’arte sulle tavole de La Locandina venerdì 1 novembre, sabato 2, 9 e 23 e poi domenica 3, 10 e 24.
Sabato 16 novembre andrà invece in scena “Ernesto” scritto e diretto da Simona Tortora della compagnia Artenauta Teatro. La commedia brillante, ispirata all’opera di Woody Allen e in particolare a “Provaci ancora, Sam”, racconterà la storia di Alan e della sua cerchia di amici, tra nevrosi e personalità multiple, in uno spettacolo dal ritmo incalzante e dal tono estremamente ironico.
Domenica 17 sarà il turno del ventriloquo Antonio Diana e del suo “Provini per pupazzi” gustoso cabaret comedy show.
Il 30 novembre spazio alla musica con il “Viaggio in Italia” del gruppo Diva Plectrum con Mauro Squillante e Luca Petrosino.
Il 28 dicembre presso l’Auditorium Sant’Alfonso Maria de Liguori di Pagani andrà in scena “Miseria e nobiltà” diretto da Carmine De Pascale: la celebre commedia di Eduardo Scarpetta sarà poi rappresentata a La Locandina nel gennaio del 2025 sabato 4, 11, 18 e 25, domenica 5,12, 19 e 26 e lunedì 6, giorno dell’epifania.
Nei fine settimana di marzo 2025 sarà invece rappresentato “Otello” diretto da Alessandro De Pascale, Luigi Fortino e Fabrizio Manfredonia. La tragedia di Shakespeare in una veste nuova ma rispettosa del testo originale affronterà temi cari al mondo della tragedia classica quali sono il tradimento, l’odio, la gelosia e il potere.
Ultimo spettacolo dell’anno sarà “Corde del Saron- Storie e leggende del Dio fiume” a cura di Luca Petrosino e Ottavio Gaudiano in collaborazione con l’associazione “Controcorrente per il Sarno che verrà”.
Per avere informazioni e per acquistare i biglietti è possibile telefonare al 338 300 9575 o al 349 691 8030 oppure visitare la pagina Instagram “siparioaperto_79”.L