La spesa complessiva supera i 315mila euro. Il sindaco De Maio: «abbiamo intensificato le attività di vigilanza»
Nuove risorse per la demolizione di manufatti abusivi dal territorio comunale: il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato il “Bando per la concessione di contributi ai comuni a valere sul Fondo per la demolizione delle opere abusive”.
La giunta comunale di Nocera Inferiore, con apposita delibera, ha approvato la relazione proposta dal Servizio Antiabusivismo dell’Ente, relativa alla richiesta di finanziamento per la demolizione dei manufatti abusivi insistenti su aree demaniali, in aree a rischio idrogeologico, sismiche, sottoposte a tutela dei beni culturali e paesaggistici o sottoposte a tutela delle aree naturali protette appartenenti alla Rete Natura 2000.
I Comuni possono presentare domanda di accesso al Fondo per la demolizione di opere abusive realizzate in assenza o totale difformità dal permesso di costruire, per le quali è stato adottato un provvedimento definitivo di rimozione o di demolizione, non eseguito nei termini stabiliti.
Dopo una ricognizione del settore Territorio e Ambiente, Servizio Antiabusivismo, dei procedimenti che rispecchiano i criteri stabiliti dal bando e per i quali sono esecutivi ed efficaci i provvedimenti di demolizione emessi e non ottemperati, la spesa complessiva per la demolizione dei manufatti abusivi sul territorio comunale è pari a 316.743,00 euro, di cui il cinquanta per cento risulta finanziabile dal Ministero e la restante parte sarà a carico del Comune.
«Dopo aver istituito il Servizio Antiabusivismo, all’interno del Settore Territorio e Ambiente, abbiamo intensificato le attività di vigilanza e di accertamento in materia di abusi edilizi. A seguito di tale lavoro, svolto dal Servizio diretto dall’ingegnere Adele Stanzione, partecipiamo al bando ministeriale per intercettare fondi da utilizzare per il rispetto delle norme in materia urbanistica ed edilizia» dichiara il sindaco di Nocera Inferiore, Paolo De Maio.