Il primo match alla Beta Ricambi Arena PalaMangano di Scafati si è concluso con una sconfitta nonostante un Pinkins scatenato. Prossimo avversario il neopromosso Trapani
Dopo la bella vittoria nell’esordio stagionale contro la Dinamo Sassari in trasferta, la prima gara casalinga della Givova Scafati Basket si è chiusa con una sconfitta: nel match di ieri sera al PalaMangano ad uscire vittoriosa è stata la Germani Brescia per 95 a 93.
I soli due punti di scarto sono la fotografia di una gara in cui a regnare è stato l’equilibrio, fermo restando che, in diverse occasioni soprattutto nel corso del secondo quarto, Scafati è stata capace di distanziare i lombardi. La seconda metà di gara ha però messo in luce i limiti dei campani e l’intraprendenza di Brescia, tra le favorite per il titolo finale.
Subito dopo la palla a due a dettare i tempi per i gialloblù di patron Longobardi è stato Pinkins: il cestista statunitense è stato uno dei migliori per i suoi e alla fine ha conquistato 30 punti, guadagnandosi anche il titolo di top scorer del match.
Anche nel secondo periodo Scafati è stato protagonista con Akin e Cinciarini: nel mentre Brescia è cresciuta di intensità anche grazie alle giocate di uno degli ex della partita, Rivers. I biancoblù hanno completato il processo di avvicinamento a Scafati nel terzo tempo, ribaltando gli equilibri: nell’ultimo quarto il copione non è cambiato e alla fine a conquistare i due punti sono i lombardi.
«Nel primo tempo abbiamo costretto Brescia a giocare un basket non consono alle loro caratteristiche, poi ci siamo fermati– queste le parole di coach Marcelo Nicola-. Abbiamo smesso di correre e sfruttare la nostra dinamicità e questo ci ha portato a subire 60 punti nel secondo tempo. Ci siamo condannati da soli con scelte sbagliate, forzature e palle perse sanguinose che devono portarci a lavorare ancor di più. Bisogna maturare, ci tenevo a vincere e non a fare bella figura. I ragazzi ci hanno messo un cuore enorme per restare a contatto con una squadra come Brescia, ma dobbiamo diventare più scaltri per vincere partite come questa. Non possiamo permetterci inizi di terzo quarto come quello di stasera».
Marcatori per Scafati sono stati: Pinkins con 30 punti conquistati, Stewart con 19, Gray e Zanelli con 11, Cinciarini con 7, Akin con 6, infine Miaschi con 1.
Per Brescia bene Ivanovic e Della Valle con 23 punti a testa.
Prossimo avversario per Scafati sarà la neopromossa Trapani domenica 13 ottobre in trasferta. I siciliani sono reduci da una sconfitta per 89 a 88 contro i campionissimi della Segafredo Bologna.