Nell’ultimo anno è diventato più costoso assicurarsi contro alcuni imprevisti non coperti dalla polizza RC Auto e Moto nel Sud Italia, rendendo sempre più importante cercare soluzioni efficaci per ottimizzare i costi assicurativi senza rinunciare a una polizza completa. In particolare, secondo l’analisi condotta dal portale di comparazione Facile.it, sono stati registrati diversi rincari per le garanzie accessorie all’assicurazione auto e moto al Sud Italia tra il 1° aprile e il 30 giugno 2023 e lo stesso periodo del 2024.
Guardando nello specifico alle polizze auto, gli aumenti maggiori hanno interessato la kasko, con un incremento di 314 euro, il cui importo medio al Sud è passato da 1.723 euro a 2.038 euro. Un rincaro considerevole ha interessato anche la garanzia atti vandalici, con un valore medio salito da 183 euro a 272 euro, per un aumento di oltre 89 euro. Rispetto allo scorso anno, oggi al Sud Italia costa di più assicurarsi anche contro il furto e incendio del veicolo, infatti per aggiungere questa garanzia alla polizza RCA bisogna spendere in media 331 euro in confronto ai 258 euro del 2023, con un incremento di 72 euro.
Per quanto riguarda le garanzie accessorie all’assicurazione RC Moto, invece, al Sud l’aumento più consistente è stato registrato per la copertura kasko collisione, una garanzia che lo scorso anno poteva essere acquistata a un prezzo medio di 176 euro contro gli attuali 274 euro, con un incremento di 98 euro.
È aumentata anche la spesa per chi desidera proteggere la propria due ruote dai danni causati dagli eventi atmosferici, a causa dell’incremento degli eventi meteo estremi. Infatti, mentre nel 2023 si spendevano in media 59 euro, oggi l’importo ha raggiunto i 125 euro con un rincaro di 66 euro. Un forte aumento ha colpito anche la garanzia atti vandalici, il cui prezzo medio è salito da 81 euro a 137 euro con un aumento di 56 euro.
Come risparmiare sull’assicurazione auto e moto al Sud Italia
Nonostante il prezzo di molte garanzie accessorie alla polizza auto e moto sia aumentato nell’ultimo anno al Sud Italia, è possibile tenere sotto controllo la spesa adottando alcuni accorgimenti.
Innanzitutto, è fondamentale confrontare più preventivi, per esempio passando in rassegna le assicurazioni online su Facile.it, che mette a disposizione un servizio di comparazione semplice, veloce e del tutto gratuito. Basta recuperare i dati necessari dal libretto di circolazione e dal certificato assicurativo, oppure, in caso di nuovo acquisto, specificare i dati del veicolo e altre informazioni sul contraente della polizza.
Bisogna anche verificare se è possibile usufruire delle agevolazioni della RC Familiare, la norma che ha esteso quanto previsto precedentemente dalla Legge Bersani per utilizzare una migliore classe di merito e risparmiare sull’assicurazione auto e moto. In particolare, la RC Familiare permette di ereditare la classe di merito più conveniente nel proprio nucleo familiare, anche in caso di rinnovo della polizza e tra assicurazioni di veicoli diversi, basta controllare di possedere tutti i requisiti previsti dalla legge (la polizza da cui prendere la classe di merito non deve essere scaduta, nessun sinistro con responsabilità esclusiva, principale o paritaria nei 5 anni precedenti, eccetera).
Un altro accorgimento è controllare offerte e promozioni delle compagnie assicurative, ad esempio la presenza di uno sconto per chi assicura un altro veicolo con la stessa compagnia o la proposta di una tariffa agevolata per chi possiede un mezzo elettrico.
Un altro modo per ottimizzare i costi è valutare l’attivazione della scatola nera, un dispositivo che consente di monitorare le abitudini di guida tramite un localizzatore GPS e permette di ricevere condizioni più favorevoli per la stipula di un’assicurazione auto e moto. Inoltre, la scatola nera aiuta in caso di contenziosi, poiché fornisce dati preziosi per ricostruire le dinamiche di un incidente, rivelandosi utile anche in caso di furto del mezzo per aumentare le possibilità di ritrovare il veicolo.
L’importanza di scegliere bene le garanzie accessorie per risparmiare sulla polizza auto e moto
Per risparmiare sui costi della polizza auto e moto è anche necessario scegliere con attenzione le garanzie accessorie da aggiungere al contratto RCA, in quanto il prezzo di queste coperture facoltative incide parecchio sull’importo complessivo dell’assicurazione.
In queste circostanze è opportuno informarsi bene sui reali rischi presenti nella propria zona e quelli legati al tipo di utilizzo del veicolo, tenendo in considerazione aspetti come l’incidenza di furti nel proprio comune di residenza, le modalità di ricovero notturno del mezzo e la frequenza di eventi atmosferici intensi nella propria area geografica.
L’obiettivo è quello di trovare il giusto compromesso tra costi e benefici della polizza auto e moto, per sottoscrivere un contratto assicurativo economicamente sostenibile ma anche in grado di fornire tutte le tutele necessarie per guidare serenamente.