Caos, viabilità e deiezioni canine come oggetto della nota firmata dai consiglieri Amato, Bisogno, Carleo, Iannone e Lamberti
“Nocera Superiore come una giungla, tra parcheggio selvaggio in doppia fila e sosta prolungata senza il dovuto pagamento del ticket della sosta, deiezioni canine disseminate sui marciapiedi senza il minimo controllo”.
Sono queste alcune delle motivazioni che hanno spinto parte della opposizione cittadina a sottoporre un’interrogazione al sindaco D’Acunzi, con l’obiettivo di “scuotere la maggioranza di Governo”.
Le strade finite sotto la lente d’ingrandimento sono soprattutto Via Vincenzo Russo, Via Pecorari e Corso Matteotti dove “la circolazione risulta congestionata causa parcheggio non rispettoso di limiti di orario o effettuato al di fuori degli appositi spazi” si legge nella nota firmata dai consiglieri Carmine Amato, Enrico Bisogno, Annalisa Carleo, Giovanni Iannone e Maurizio Lamberti.
La sosta non regolamentare provoca disagi e costringe gli automobilisti educati e rispettosi del codice della strada a slalom pericolosi tra i veicoli in doppia fila o, peggio ancora, parcheggiati di traverso con un problematico ingombro della carreggiata.
“Conosciamo bene il prezioso lavoro svolto dall’organico della Polizia Municipale guidato dal Comandante Paolo Prudente, da sempre disponibile e pronto a coprire l’intero territorio seppur sottodimensionato – sottolineano i firmatari dell’interrogazione-. Siamo perplessi di fronte al peggioramento di una situazione non più tollerabile, che crea pericolo per automobilisti e pedoni. Non c’è più alcun controllo dei ticket della sosta (mansione che fino a qualche mese fa veniva svolta dagli Ausiliari del Traffico oggi non più in organico); non si percepisce più alcuna presenza degli Agenti di PM in strada; lo stato di anarchia totale in strada è solo la conseguenza dell’assenza di una guida da parte degli Organi di Governo che, in questa situazione, ignorano il caos scegliendo di voltarsi dall’altra parte, mancando di rispetto ai tanti cittadini virtuosi che rispettano le regole”.
DEIEZIONI CANINE. “Da settimane riceviamo continue lamentele in merito alla mancata raccolta delle deiezioni lungo le principali strade cittadine – scrivono ancora i consiglieri di minoranza -. Se da una parte vi è l’inciviltà dei proprietari dei cani a farla da padrone, dall’altro non si intravedono contromisure da parte dell’Amministrazione per riportare la situazione nell’alveo del decoro e del rispetto delle regole.
In passato furono adottate delle mirate Campagne di sensibilizzazione e, in parallelo, specifici servizi in abiti civili da parte della PM per contrastare l’incivile abitudine delle deiezioni non raccolte: ad oggi, nessuna delle due misure sembra sia stata presa in considerazione dall’Amministrazione né tantomeno attuata.
Anche in questo caso, l’assenza degli Organi di Governo premia chi non rispetta le regole a scapito della parte sana della comunità”.