Nella prima gara della stagione i gialloblù di patron Nello Longobardi hanno vinto in trasferta per 97 a 86. Domenica 6 ottobre prima gara casalinga contro Brescia
Inizio di campionato da sogno per la Givova Scafati Basket: sabato sera nella prima giornata della stagione 2024/2025 della serie A è arrivata la prima vittoria ai danni della Dinamo Sassari. Il risultato finale è stato di 97 a 86 e, nel corso del match, i campani sono stati sempre avanti: non a caso i parziali sono stati 22-21, 41-37 e 63-60.
La trasferta sarda ha portato bene ai campani e ha certamente tranquillizzato i tifosi e la società dopo una fase di pre season altalenante e un roster fortemente rimaneggiato rispetto a quello dell’anno scorso.
Nella cornice del PalaSerradimigni l’avvio di gara è stato tutto a tinte gialloblù con i ragazzi allenati da coach Marcelo Nicola subito propositivi grazie alle giocate di capitan Pinkins; per i padroni di casa, invece, fina dalla prima frazione, va segnalata la solita buona prestazione di Halilovic.
Nel secondo e nel terzo quarto il quintetto sardo è riuscito in più di un’occasione ad impensierire i campani: in particolare con le azioni firmate da Sokolowski che a fine gara è stato anche il top scorer del match con 30 punti guadagnati.
Nell’ultima equilibrata frazione i campani hanno risposto colpo su colpo ai padroni di casa ma alla fine con undici punti di differenza la vittoria è andata a favore della formazione di patron Nello Longobardi.
«Abbiamo fatto una partita solida nonostante le difficoltà- queste le parole di coach Nicola– le rotazioni corte potevano condizionarci. Dobbiamo lavorare tanto, inserire gli ultimi arrivati per crescere tanto. Abbiamo eseguito il piano partita che avevamo preparato, concedendo qualcosa di troppo in difesa ma tenendo botta grazie all’immenso talento che abbiamo nella metà campo offensiva. Siamo stati bravissimi a non disunirci anche nel momento difficile di inizio terzo quarto, ora pensiamo solo a tornare in palestra».
Marcatori per la Givova Scafati Basket sono stati: Sorokas con 22 punti conquistati, Gray e Stewart con 16 punti a testa, Zanelli con 14, Pinkins con 13, Cinciarini e Miaschi con 7, infine Akin con 2.
Per i biancazzurri della Dinamo Sassari, oltre al già citato Sokolowski, bene Fobbs con 16 punti e Bendzius con 14.
Prossimo avversario per Scafati sarà Brescia al PalaMangano domenica 6 ottobre. Anche la formazione lombarda ha iniziato la stagione con una vittoria battendo Varese 118 a 94.
Fabrizio Manfredonia