Il dirigente scolastico Antonio Pizzarelli fa sapere che “il progetto è in piena fase esecutiva alle iscrizioni previste per il prossimo dicembre”
Riceviamo e pubblichiamo una nota del Primo Circolo Didattico di Nocera Superiore, prossimo alla trasformazione in Istituto Comprensivo.
“Con riferimento a quanto riportato dai media negli scorsi giorni, si precisa quanto segue:
1. In data 02/02/2024 la Regione Campania provvedeva con decreto alla trasformazione della Direzione Didattica Statale 1° Circolo di Nocera Superiore in Istituto Comprensivo dall’anno scolastico 2025-2026, nel rispetto delle Linee Guida della Regione Campania per il dimensionamento scolastico e l’offerta formativa.
2. Il Dirigente Scolastico, Prof. Antonio Pizzarelli, ha provveduto nella seduta del Collegio dei Docenti del 2 settembre 2024 a rivolgere al Collegio dei Docenti l’Atto d’Indirizzo in attuazione di quanto decretato dalla Regione Campania.
3. Il Collegio dei Docenti sta provvedendo a revisionare il PTOF triennio 22-25, “curvato” alle particolari esigenze formative del nuovo Istituto Comprensivo che avrà un deciso orientamento sportivo, artistico, linguistico, tecnologico.
4. Si evince da tutto ciò che il Progetto relativo al costituendo Istituto Comprensivo è già in piena fase esecutiva, propedeutica alle iscrizioni previste per il prossimo dicembre.
5. Con riferimento agli spazi eventualmente necessari alla realizzazione del Progetto, in considerazione che la trasformazione da Direzione Didattica a Istituto Comprensivo riguarderà solo ed esclusivamente le classi prime di secondaria di 1° grado, si rimanda all’Amministrazione comunale per il seguito di sua competenza.
6. Infine, si auspica che, nell’esclusivo interesse degli alunni delle Istituzioni scolastiche presenti sul territorio, nonché nel rispetto delle scelte educative delle famiglie, il confronto possa essere riportato nelle sedi competenti. In tal senso, si ripone totale fiducia nell’operato dell’Amministrazione comunale, alla quale si ribadisce il forte apprezzamento per come sta operando”.