Sul posto i vigili del fuoco e il Comune. I residenti e i commercianti esasperati per una situazione che va avanti da due anni e ha visto da allora la chiusura della strada
Un forte rumore attira l’attenzione a palazzo “Giardino “a via Cucci a Nocera Inferiore: il condominio “Concordia” si è allontanato dal fabbricato vicino.
Nel pomeriggio di ieri, l’amministratore del condominio Giardino ha chiesto un sopralluogo dei vigili del fuoco per appurare cosa sia accaduto, oltre a rivolgersi a uno strutturista per conto proprio.
Eseguito un sopralluogo anche da parte del Comune. Il palazzo Concordia è da due anni in ristrutturazione, con i residenti evacuati di corsa nel novembre 2022; i lavori hanno causato la chiusura di un tratto di via Cucci con gravi danni agli abitanti e ai commercianti di via Cucci e via Fucilari.
COSA SAREBE ACCADUTO
Nel punto di congiuntura tra i due fabbricati, con mura separate, ma su un’unica platea di fondazione, si è avvertito un forte rumene ieri mattina. Quell’allontanamento, temono i vicini, possa essere causato dal fabbricato in ristrutturazione che potrebbe aver avuto una rotazione su se stesso, spostandosi verso via Cucci. Questo scivolamento avrebbe causato uno “strappo” nel punto di congiunzione tra i due condomini, Giardino e Concordia, creando una piccola risega che tende ad allargarsi verso l’alto, a dimostrazione che la facciata del fabbricato del palazzo Concordia si sia potuta allontanare dall’altro edificio.
A palazzo Giardino non ci sono danni, ma la situazione è preoccupante e i residenti di più palazzi si chiedono se siano stati eseguiti a regola d’arte gli interventi sulle fondamento di palazzo Concordia e se questo rischi di crollare.
Una situazione di aggravamento di danni di cui chiedere conto eventualmente al condominio di palazzo Concordia, oltre a un’operazione verità con la spiegazione pubblica di cosa è previsto tra gli interventi sul fabbricato e il punto in cui si è arrivati.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Da palazzo di città fanno sapere che: «Come Amministrazione ci siamo prontamente mobilitati per la questione, partecipando ieri al sopralluogo con i Vigili del Fuoco e interloquendo con gli amministratori di condominio. Abbiamo dato mandato per la verifica strutturale».
Nelle prossime ore, quindi, la situazione strutturale sarà più chiara, dissipando dubbi sulla tenuta del fabbricato.