Tra cultura, arte, religione, spettacolo e buon cibo. Il programma degli eventi da non perdere, per chi ha deciso di non partire questo fine settimana

Le ferie sono ormai finite e tra ritorno a scuola o lavoro, abbiamo quasi tutti ripreso la nostra routine; ma possiamo ancora approfittare del weekend per godere delle fresche serate di settembre e del programma di eventi che ci accompagnerà per tutto l’autunno.
Sagre, feste e ricorrenze religiose non mancheranno di allietare i campani per i prossimi mesi.

Per i residenti dell’Agro, questo fine settimana in particolare, non sarà neanche necessario doversi allontanare troppo fuori porta.

Torna infatti la sagra francescana al convento di Sant’Andrea a Nocera Inferiore.

Ad organizzare l’evento, la provincia di Campania-Basilicata dei frati minori cappuccini in collaborazione con l’associazione S. Andrea Laudato Sii e con il patrocinio del comune di Nocera Inferiore.

Il convento, non più abitato dai frati da circa un anno, resta un luogo di aggregazione religiosa, culturale e sociale per la comunità, che si sta impegnando per mantenere vivo questo importante sito storico del nostro territorio.

La sagra che si svolgerà sabato 14 e domenica 15, a partire dalle 19:00, prevede celebrazioni religiose, musica dal vivo e stand enogastronomici.

Sarà inoltre possibile visitare la chiesa ed il convento ed accedere alla mostra temporanea che è stata allestita nel cupolone del convento sulla storia dei cavalieri templari.
Ritorna poi a Sant’Egidio del Monte Albino, un altro appuntamento molto atteso: “I cortili della storia”.

Solo due giorni, stasera e domani per immergersi nell’atmosfera di una festa medievale e rinascimentale nel centro storico del comune “porta della Costa d’Amalfi”.
Il programma prevede: rappresentazioni teatrali itineranti e non, concerti di musica antica, danze, spettacoli a tema ed un corteo storico.

Sarà possibile inoltre gustare le specialità locali nelle corti del centro storico, allestite per l’evento.

Ultima, ma sicuramente non per importanza, l’infiorata di Casatori a San Valentino Torio.

Il tema di questa XXIX edizione riprende il messaggio di papa Francesco in vista del Giubileo 2025, “La preghiera: porta per la vita”.

Il programma dei festeggiamenti civili, inaugurato ieri, 13 settembre, prevede per oggi e domani l’allestimento e l’esposizione dei celebri tappeti floreali, spettacoli di musica, danza, letture ad alta voce e la sagra “I sapori antichi della terra”.

Per il cartellone religioso invece, sono previsti per tutto il fine settimana: incontri, celebrazioni e cortei.