A lavoro, su input dell’Amministrazione comunale, Polizia Locale, Ufficio Ambiente ed Ecologia e ispettori ambientali
La tutela ambientale passa anche dal controllo del territorio per evitare illeciti e abusi.
È per tale ragione che proseguono le attività di verifica dei rifiuti e delle diverse aree cittadine da parte degli agenti di Polizia Municipale, dell’Ufficio Ambiente ed Ecologia dell’Ente, insieme agli ispettori ambientali e all’assessore all’ambiente, Massimiliano Mercede.
«La priorità è quella di controllare comportamenti non corretti quali l’abbandono di rifiuti, le errate esposizioni, le micro discariche che frequentemente si creano. La nostra presenza in strada ha anche l’obiettivo di informare la cittadinanza, con una costante attività di sensibilizzazione» spiega l’assessore Mercede.
La settimana scorsa sono state condotte diverse attività di sopralluogo. Martedì 20 agosto, la squadra composta dagli agenti di Polizia Municipale, dall’Ufficio Ambiente ed Ecologia e dagli ispettori ambientali – insieme all’assessore all’ambiente Mercede – hanno perlustrato via Dei Filangieri, nel quartiere Piedimonte – rilevando mini discariche di ingombranti.
Mercoledì 21 agosto, il gruppo di monitoraggio ha effettuato una prima tappa in via Fiano, poi in via Cicalesi e in via Durano, dove è stata riscontrata la presenza di sacchi neri e buste con rifiuti non differenziati.
Gli ispettori ambientali e gli agenti di Polizia Municipale hanno prelevato dai sacchi neri – vietati assolutamente dalla legge per la raccolta dei rifiuti – possibili elementi identificativi dei trasgressori.
«Non dobbiamo abbassare la guardia, se vogliamo raggiungere l’obiettivo della percentuale della differenziata al 65%, come da programma di mandato. Oggi siamo in una nuova fase, in cui non basta più solo differenziare: occorre anche ridurre la produzione dei rifiuti, responsabilizzando i cittadini anche in questa direzione» aggiunge Carmen Granato, presidente della Commissione Consiliare ambiente ed ecologia.
«I dati incoraggianti di luglio devono spingerci a continuare con convinzione il lavoro in tema di tutela ambientale, controllo del territorio e costante sensibilizzazione. Il senso civico e la quotidiana collaborazione dei cittadini sono fondamentali per approdare alla premialità, insieme al lavoro dell’Ente, della Nocera Multiservizi, con le scelte strategiche dell’Amministrazione» conclude il sindaco, Paolo De Maio.