Impegno e ammissione a finanziamento per il decreto della Regione Campania per l’adozione del P.E.B.A.
La Regione Campania ha deliberato l’impegno e l’ammissione a finanziamento per l’adozione del P.E.B.A. (Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche).
«La legislazione in materia dispone l’abbattimento delle barriere architettoniche sia per gli edifici pubblici che per gli spazi urbani. Un progetto di adeguamento si concretizza nell’individuazione e nella realizzazione di percorsi accessibili, con l’installazione di semafori acustici per non vedenti, ad esempio, e la rimozione della segnaletica installata in modo da non ostacolare la circolazione delle persone disabili» spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Gianluca Perna.
«La commissione regionale per la valutazione delle istanze ha giudicato ammissibile il progetto di Nocera Inferiore, nell’ambito della Linea di Intervento I, relativa all’attivazione delle procedure per l’adozione dei P.E.B.A nei comuni, ormai obbligatoria, al fine di promuovere la rimozione delle barriere architettoniche, da finanziare attraverso fondi ministeriali» specifica Luciano Passero, presidente della Commissione Consiliare Lavori Pubblici.
«Dopo l’ammissibilità del progetto, abbiamo ricevuto anche il decreto di impegno e ammissione a finanziamento per adottare il P.E.B.A., uno strumento fondamentale che si unisce a tutte le azioni che stiamo mettendo in campo per migliorare la vivibilità della città, con la ridefinizione degli spazi e il lavoro per favorire mobilità e viabilità, a partire dal nuovo ponte di via Catello Ferreri, che prevede proprio l’abbattimento delle barriere architettoniche» conclude il sindaco, Paolo De Maio.