Nei video dei residenti la loro rabbia e sconforto. La lite nonostante i controlli

Poco dopo la mezzanotte un gruppo di almeno una quindicina di giovani ha cominciato a litigare in via Gramsci, nei pressi del palazzo Buoninconti a Nocera Inferiore. 

Tra urla di ragazze per far terminare la lite e parapiglia di giovani si è rischiato davvero grosso.

Nei video girati alla nostra redazione da alcuni residenti si vede chiaramente un giovane tenere con la morsa al collo un coetaneo, di fatto immobilizzato e costretto a seguirlo, essendo trascinato dal rivale facinoroso di più grosse dimensioni che minacciava pure gli altri presenti. Non si sa se il giovane ripreso nei video stesse anche aggredendo la vittima oppure la stesse allontanando con forza da un altro gruppo di giovani.

Il fatto è che la quiete per residenti è stata bruscamente interrotta nel cuore della notte dagli schiamazzi provocati dall’ennesima aggressione tra ragazzi, di cui molti minorenni.

L’EPISODIO DELL’UNA
A sottolineare l’esasperazione dei residenti sono state le secchiate d’acqua indirizzate verso gli avventori di un bar ancora aperto a corso Vittorio Emanuele, che evidentemente verso l’una di notte chiacchieravano a voce troppo alta. Il tutto si è concluso senza ulteriori conseguenze.

I CONTROLLI
Ieri sera erano ben visibili due pattuglie della Polizia Locale, che eseguivano controlli nei luoghi della movida sia a persone sia contro la sosta selvaggia delle auto. Notata, come da foto, intorno alla mezzanotte, anche una volante della Polizia di Stato effettuare verifiche e accertamenti ai giovani presenti a piazza del Corso.

Come sono andate via le forze dell’ordine è scoppiata la rissa in via Gramsci, strada distante pochi metri da corso Vittorio Emanuele e da piazza del Corso.

LA RIFLESSIONE
Ancora una volta bisogna sottolineare che prima di tutto è necessario il controllo delle famiglie, specie sui minori che si intrattengono fino a tarda notta in strada.

A questo punto, diventa indispensabile per risolvere il problema un presidio fisso della Polizia Municipale fino alle due di notte nei luoghi della movida, almeno dal giovedì alla domenica. Il costo è sicuramente notevole, ma alcuni mesi di presenza fissa e costante degli agenti serviranno a far calmare le acque.

Nessuno dice, come qualche sciocco pensa, che movida sia sinonimo di delinquenza, ma come testimoniano centinaia e centinaia di commenti social contro gli schiamazzi notturni e la sosta selvaggia, in particolare sui marciapiedi, esiste un problema della gestione della movida, che va risolto per evitare che quella che è una grande risorsa si trasformi nell’impossibilità di vivere dei residenti.