Due roghi divampati a partire da questa mattina. Disagi anche a Cava e in Costiera

Un primo rogo partito intorno alle nove di questa mattina da via Garibaldi a Nocera Superiore ha bruciato gran parte del monte Solano arrivando fino a Roccapiemonte; mentre i soccorsi stavano avendo ragione delle fiamme, nel pomeriggio è partito un altro incendio sempre da via Garibaldi, un po’ più sopra, verso Materdomini. Attualmente in atto lo spegnimento verso la zona di Santa Maria delle Grazie.

Un attacco degli incendiari che ha tenuto impegnati per ore tre squadre dei vigili del fuoco, due elicotteri e due canadair sulle pendice del monte che condividono Nocera Superiore e Roccapiemonte.

Più volte le fiamme hanno lambito le case ed è stato difficile evitare che ne venissero travolte.

Sul posto il sindaco Gennaro D’Acunzi, l’assessore ai lavori pubblici Franco Pagano, diversi consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione, con il presidente del consiglio comunale Teo Oliva. Al momento le fiamme non sono state ancora domate.

PROBLEMI ALL’ALIMENTAZIONE DI ENERGIA ELETTRICA A CAVA, VIETRI E COSTEIRA AMALFITANA
Per consentire i lanci a bassa quota da parte dei canadair, Terna ha sospesa l’alta tensione che sarà ripristinata a incendio domato o se dovesse continuare, ma senza più la possibilità di utilizzare i mezzi aerei per spegnerlo.

Intorno alle 18, il sindaco Vincenzo Servalli di Cava de’ Tirreni ha emesso la seguente allerta: «ATTENZIONE EMERGENZA INCENDI E SOSPENSIONE ENERGIA ELETTRICA

Un incendio di notevoli dimensioni si è sviluppato stamattina nei Comuni di Nocera Superiore e Roccapiemonte e sta causando danni anche alle linee aeree di energia elettrica ed alla cabina primaria che alimenta anche Cava de’ Tirreni, Vietri sul Mare e Comuni della Costiera amalfitana.

Il Vicesindaco Nunzio Senatore ha attivato il Centro Operativo Comunale, in costante contatto con il Sindaco Vincenzo Servalli che è fuori città ed in collegamento con la Prefettura per monitorare costantemente la situazione.

Le operazioni di spegnimento purtroppo, potrebbero rendere necessario sospendere l’erogazione di energia elettrica entro breve tempo in tutta la città. Non appena possibile l’erogazione sarà ripristinata».

Stando agli ultimi aggiornamenti del primo cittadino metelliano la situazione potrebbe tornare alla normalità intorno alle ore 21. Al momento senza corrente elettrica Cava de’Tirreni, Vietri sul Mare e le città della Costiera Amalfitana.

AGGIORNAMENTO ORE 21:30


Ha ripreso vigore il rogo di via Garibaldi. Purtroppo non è possibile consentire il volo agli elicotteri, per cui stanno operando squadre della Protezione civile da terra. I tempi, ovviamente, sono più lenti con danni alla vegetazione che si prospettano devastanti.