comune nuovo

Il sindaco Paolo De Maio: “ho appreso con profonda soddisfazione della costituzione del comitato referendario”

Anche a Nocera Inferiore c’è mobilitazione contro l’autonomia differenziata.

Per tutto il mese di agosto, in vari punti della città, saranno allestiti banchetti per la raccolta firme per richiedere il referendum contro la legge del ministro Calderoli.

Ho appreso con favore e con profonda soddisfazione, da militante del centrosinistra e del PD prima che da Sindaco, della costituzione, anche a Nocera Inferiore, 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐨𝐦𝐢𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐫𝐞𝐟𝐞𝐫𝐞𝐧𝐝𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐥’𝐀𝐮𝐭𝐨𝐧𝐨𝐦𝐢𝐚 𝐃𝐢𝐟𝐟𝐞𝐫𝐞𝐧𝐳𝐢𝐚𝐭𝐚 – dichiara il sindaco Paolo De Maio -. L’aver chiamato a raccolta e riunito tutte le forze politiche e sindacali, le associazioni e le personalità nocerine che condividono l’obiettivo di fermare questa autonomia differenziata è un risultato significativo e non scontato.

Di questo vorrei ringraziare la CGIL per l’attività di coordinamento, i partiti di maggioranza nocerina e quelli all’opposizione del Governo Meloni, le associazioni e 𝐪𝐮𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐢 𝐞 𝐬𝐢 𝐬𝐭𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐢𝐦𝐩𝐞𝐠𝐧𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐩𝐫𝐨𝐦𝐮𝐨𝐯𝐞𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐫𝐚𝐜𝐜𝐨𝐥𝐭𝐚 𝐟𝐢𝐫𝐦𝐞 per il referendum abrogativo della legge sull’autonomia differenziata.

Abbiamo difronte a noi mesi complicati, 𝐬𝐚𝐫𝐚̀ 𝐧𝐞𝐜𝐞𝐬𝐬𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐥’𝐢𝐦𝐩𝐞𝐠𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐜𝐢𝐚𝐬𝐜𝐮𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐧𝐨𝐢 in quella che, giorno dopo giorno, assume i contorni di una vera e propria “battaglia”.

Diventa 𝐟𝐨𝐧𝐝𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐞, quindi, 𝐢𝐧𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐫𝐞 𝐢 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐢 e rappresentare loro i potenziali danni che l’autonomia differenziata comporterà per il Paese; aumenterà il divario tra territori, cresceranno le disuguaglianze che, inevitabilmente, colpiranno le fasce più deboli della nostra comunità e, soprattutto, quella parte che aspira, legittimante, ad un futuro migliori, i giovani.

𝐁𝐢𝐬𝐨𝐠𝐧𝐚 𝐜𝐫𝐞𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐟𝐫𝐨𝐧𝐭𝐞 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐚𝐦𝐩𝐢𝐨 𝐞 𝐭𝐫𝐚𝐬𝐯𝐞𝐫𝐬𝐚𝐥𝐞 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞, per scongiurare questo scenario. 𝐈𝐧𝐯𝐢𝐭𝐨 𝐢 𝐧𝐨𝐜𝐞𝐫𝐢𝐧𝐢 𝐚 𝐟𝐢𝐫𝐦𝐚𝐫𝐞”.

La raccolta firme inizierà questa sera alle ore 18 in piazza Diaz. Di seguito il calendario con orari e luoghi.