La nuova scadenza è fissata per le ore 14 del 29 luglio
È stato prorogato il termine per la presentazione delle domande all’Avviso pubblico “Progetto vita indipendente e inclusione nella società delle persone con disabilità” – Fondo 2021, per l’esiguo numero di richieste pervenuto. La nuova deadline è fissata alle ore 14.00 del giorno 29 luglio 2024.
«La finalità complessiva dei progetti di Vita Indipendente è quella di sostenere la vita “Indipendente”, ossia la possibilità, per una persona adulta con disabilità grave, di autodeterminarsi e di poter vivere il più possibile in condizioni di autonomia, potendo assumere decisioni riguardanti la propria vita e svolgere attività di propria scelta» spiega l’assessore all’istruzione, Federica Fortino.
«Ciò che differenzia l’intervento di vita indipendente da altre azioni di carattere assistenziale è il ruolo svolto dalla persona con disabilità, che abbandona definitivamente la posizione di “oggetto di cura” per diventare “soggetto attivo che si autodetermina» prosegue la consigliera provinciale Annarita Ferrara, con delega ai flussi finanziari con le Politiche Sociali per il Comune di Nocera Inferiore.
«Possono presentare manifestazione d’interesse al progetto di vita indipendente persone residenti nei comuni afferenti all’Ambito Sociale S01_1 (Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Castel San Giorgio e Roccapiemonte), con grave disabilità fisico-motoria, capaci di autodeterminazione che presentino potenzialità di autonomia e motivazione, e che abbiano manifestato in maniera volontaria, autonoma e diretta e non sostituibile dall’espressione di altri componenti del nucleo familiare, la volontà di realizzare un personale progetto di vita indipendente» aggiunge Alfonso Romano, presidente della Commissione Consiliare Politiche Sociali.
«L’Avviso Pubblico per i progetti personalizzati di vita indipendente rappresenta una grande occasione per restituire dignità e parità di diritti ai nostri cittadini con disabilità grave. Auspichiamo di ricevere il maggior numero di domande per utilizzare compiutamente il Fondo 2021» dichiara il sindaco Paolo De Maio.
La modulistica è scaricabile dal sito web dell’Ente: debitamente compilata e con gli allegati richiesti, può essere consegnata a mano al protocollo dell’Ufficio di Piano dell’Ambito S01_1, in via Libroia 1, oppure tramite pec, all’indirizzo [email protected]