diana

Nel testo autobiografico narrate anche le avventure in Coppa America di Shosholoza

Questa sera, a partire dalle ore 20, al teatro Diana di Nocerq Inferiore, si svolgerà la presentazione del nuovo libro del comandante Salvatore Sarno.

In questa intensa autobiografia l’autore rivela la trama della sua vita, andando oltre l’impresa che lo ha reso celebre nella vela mondiale, la prima sfida africana alla Coppa America, con Shosholoza di cui è stato ideatore e guida.

In occasione della 32esima Coppa America a Valencia ha portato un Sudafrica da poco uscito dall’apartheid e finalmente aperto al mondo, a regatare nel più antico trofeo sportivo con un equipaggio multietnico di giovani sudafricani, sotto la guida sua e l’aiuto di due noti velisti italiani, Paolo Cian e Tommaso Chieffi.

Sarno ripercorre una vita avventurosa fatta di grandi fatiche e di altrettanto grandi soddisfazioni, fino a raggiungere l’apice della carriera professionale.

«Shosholoza è la realizzazione di un sogno, il sogno di tanti giovani che cercano un avvenire migliore. Il sogno di Nelson Mandela di sconfiggere il razzismo e vedere il suo paese unito con neri, bianchi, colorati ed indiani lavorare in armonia. Shosholoza è anche un canto, poi diventato inno che invita al lavoro di squadra – spiega Sarno-. La parola “Shosholoza” significa, procediamo, andiamo avanti ed il ritornello ripete: tiriamo e spingiamo insieme, sotto il sole e sotto la pioggia, tiriamo e spingiamo come se fossimo una sola persona».

L’evento, patrocinato dal Comune di Nocera Inferiore, sarà condotto dallo speaker radiofonico Alfio Battaglia.