il comune di Nocera Inferiore

Il sindaco De Maio esulta: “un atto indispensabile per dare un volto nuovo al quartiere Montevescovado”

È stata pubblicata la determina di assegnazione di undici alloggi ERP in sanatoria. Il complesso di edilizia residenziale pubblica del quartiere Montevescovado è composto da 315 alloggi. Con il Regolamento Regionale n. 11 del 28/10/2019 è prevista la regolarizzazione delle occupazioni abusive degli alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà dell’Ente.

«L’art. 33 di tale Regolamento, relativo alle “Occupazioni improprie”, stabilisce per tutti i nuclei familiari che occupano senza titolo legittimo alloggi ERP la possibilità di regolarizzare la propria posizione, demandando al Comune il compito di pubblicizzare e predisporre le attività per permettere l’invio delle istanze di sanatoria» spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Gianluca Perna.

Con determina dirigenziale Registro Generale n.632 del 18/03/2020 è stata avviata una procedura pubblica per la regolarizzazione dei rapporti locativi degli alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà del Comune, acquisendo al Protocollo generale 117 istanze.

«A seguito della verifica dei requisiti e delle azioni intraprese dai residenti per sanare la propria posizione, è stato accolto un primo stralcio di undici domande, con determina dirigenziale, che precede l’emanazione del decreto sindacale che regolarizza le posizioni» aggiunge Luciano Passero, presidente della Commissione Consiliare Lavori Pubblici.

«Cominciamo a regolarizzare la posizione dei residenti, un atto indispensabile per dare un volto nuovo al quartiere. Seguirà la valutazione degli ulteriori procedimenti. Con i fondi PRIUS, lavoreremo per la rigenerazione integrata urbana sostenibile e con il progetto del parco giochi, ammesso a finanziamento dalla Regione Campania, realizzeremo un nuovo punto di aggregazione per le famiglie. La riqualificazione di Montevescovado è la nostra scommessa, stiamo adoperando ogni mezzo e procedura per raggiungere questo obiettivo» dichiara il sindaco Paolo De Maio.