Dalla Regione Campania arrivano le norme comportamentali da adottare nel periodo estivo
Il sindaco di Nocera Inferiore Paolo De Maio ha firmato un’ordinanza con cui recepisce le indicazioni della Protezione Civile della Regione Campania, che raccomanda una particolare condotta ai cittadini nel periodo estivo per prevenire il pericolo degli incendi boschivi.
In ottemperanza del “Piano regionale per la programmazione delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi nel triennio 2022-2024”, la Sala Operativa Regionale Unificata invierà quotidianamente un bollettino a carattere provinciale indicante il grado di suscettibilità all’innesco e alla propagazione degli incendi boschivi, che si distingue in: basso, medio, alto e molto alto.
Nell’ordinanza De Maio prescrive l’adozione di comportamenti corretti e il buon senso, disponendo il divieto a compiere specifiche attività che, anche se compiute senza intento doloso, possono provocare incendi. È disposto, pertanto, che la popolazione non compia le seguenti azioni: bruciare i residui vegetali agricoli; utilizzare strumenti di lavoro che producono scintille o fiamme; accendere fuochi in aree attrezzate; parcheggiare l’auto in zone con erba o foglie secche; gettare mozziconi di sigarette o fiammiferi accesi.
«Raccomando la massima attenzione ai cittadini per limitare il più possibile il pericolo incendi» ha dichiarato il primo cittadino nocerino.