Tra quelli sorteggiati avrebbero rinunciato circa 70 persone e sono state utilizzate le liste dei supplenti. Problemi anche per i presidenti
È tutto pronto per l’inizio della tornata elettorale dell’8 e 9 giugno.
In alcuni Comuni dell’Agro (Nocera Superiore, San Marzano e Sarno) si vota anche per eleggere sindaco e Consiglio comunale; a Nocera Inferiore, invece, spazio soltanto per le europee.
Nella città capofila si è registrata assenza di scrutatori; tra quelli sorteggiati avrebbero addirittura rinunciato 70 persone, sostituite grazie alla lista di supplenti. Carenza e rinunce anche da parte di diversi presidenti; nonostante le difficoltà tutti i seggi sono stati regolarmente formati.
“Il sistema utilizzato per la scelta degli scrutatori potrebbe non essere adeguato, nonostante la normativa vigente preveda il sorteggio tra gli iscritti all’albo – commenta il consigliere comunale Vincenzo Sellitto, membro della commissione elettorale -. Andare a sorteggiare tra persone che avevano dato disponibilità anni fa e magari oggi non più interessate può portare a queste problematiche. In occasione delle prossime elezioni proporrò di sorteggiare tra studenti e non lavoratori che ne diano disponibilità, senza considerare l’ISEE. Ad ogni modo ringrazio tutti gli operatori impegnati nei seggi e, in particolare, l’Ufficio Elettorale per l’enorme mole di lavoro, iniziata già con la designazione degli scrutatori supplenti”.